Ingredienti
Per persone
- 16 Porri
- 150 g Acciughe o alici, sotto sale
- 30 g Pangrattato
- 3 spicchio Aglio
- 2 cucchiaio Panna
- Olio
Istruzioni
- Mondate i porri, asciugateli e avvolgeteli uno per uno in un foglio di alluminio. Infornateli a 200 °C disponendoli sulla griglia per circa 25 minuti. Poi teneteli in caldo.
- Dissalate le acciughe, scolatele e asciugatele. Tagliate l’aglio a fettine sottili e doratelo in 6 cucchiai d’olio su fuoco minimo, unite quindi le acciughe spezzettate e mescolate in continuazione con una paletta di legno finché non saranno disfatte (occorrerà poco più di un minuto, aggiungete la panna, amalgamate e levate dal fuoco.
- Tostate il pangrattato in un padellino appena oliato finché non avrà preso un bel colore caldo.
- Togliete i porri dall’alluminio e disponeteli in un piatto piano, incideteli per il lungo con delicatezza, cospargeteli col pangrattato a pioggia e infine versate la salsa di acciughe bollente inclinando il piatto perché si sparga uniformemente. Servite subito.
- I porri avvolti nell’alluminio e cotti al forno o, meglio, sulla brace, sono ottimi anche conditi semplicemente con un filo d’olio di qualità e un pizzico di sale o di gomasio.
Note
Usate un vino dal carattere morbido come il Cori Bianco o un Frascati Superiore per armonizzare i porri con l’intensa sapidità della salsa di acciughe.