La quiche di zucchine e fiori di zucca è una torta salata genuina e fatta in casa. A partire dall'impasto: iniziare dalla fontana di farina in cucina è sempre una soddisfazione, e ci permette sia di controllare tutti gli ingredienti di una torta, tralasciando gli additivi industriali, sia di scegliere le farine bio, sia di portare in tavola un piatto salutare, fresco, non passato o sostato nelle plastiche, con il minimo degli ingredienti.
Questo impasto si amalgama quasi da solo: il vino è essenziale e le farine sono la prima semi integrale, e la seconda di grano saraceno (senza glutine). Questa combinazione ci garantisce un minor tenore di glutine e non provoca picchi glicemici.
Istruzioni
- Mescolate la farina semintegrale con quella di grano saraceno e un pizzico di sale, quindi formate la fontana su un piano di lavoro. Versate nel centro il vino, 80 ml d’olio e impastate fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.
- Stendete l’impasto a uno spessore di 4 mm e foderatevi uno stampo rettangolare da circa 20x30 cm rivestito con carta da forno, formando un bordo di almeno un centimetro e mezzo. Bucherellate la superficie della pasta e copritela con un foglio di carta da forno, cospargetela con i legumi o i pesi e infornate a 180 °C per 10 minuti. Eliminate legumi e carta, quindi proseguite la cottura per altri 5 minuti prima di levarla dal forno.
- Spuntate le zucchine e riducetele in rondelle sottili. Fatele dorare in un tegame con 2 cucchiai d’olio per circa 10 minuti, salandole e pepandole a metà cottura. Unite la maggiorana e fate raffreddare.
- Battete in una ciotola le uova con il latte e poi amalgamate il parmigiano e un pizzico di pepe. Versate il tutto nel guscio di pasta, poi cospargete le zucchine, i fiori di zucca mondati e i pinoli. Infornate a 180 °C per 25-30 minuti o finché la quiche risulta dorata e croccante. Servitela tiepida o a temperatura ambiente.