La quiche integrale di cipolle rosse e gorgonzola è una torta salata squisita e piena di morbide cipolle, che la rendono succosa e ricca in micronutrienti.
La cipolla, come l'aglio, è infatti un antibiotico naturale. Aiuta inoltre ad abbassare e mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue: riduce letteralmente l'indice glicemico degli ingredienti a cui è combinata nelle ricette. Per questo motivo la quiche, anche se composta da una crosta di farina semi integrale, avrà un indice glicemico molto più basso rispetto a quello della farina presa singolarmente.
E se non mi piace il gorgonzola?
Se non amate questo formaggio potete sostituirlo con la crescenza o qualsiasi formaggio spalmabile preferito. Se lo scegliete senza lattosio, la quiche sarà interamente senza lattosio. Il formaggio aggiunto è infatti l'unico latticino presente negli ingredienti. Sostituendolo con una variante vegetale otterrete un piatto senza latte e derivati.
Istruzioni
- Impastate la farina con un pizzico di sale, 100 ml d’acqua e 25 ml d’olio (circa 2 cucchiai e mezzo) fino a creare un impasto uniforme. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare al fresco per un’ora scarsa.
- Affettate finemente le cipolle e mettetele in una padella, aggiungete due cucchiai d’olio, le foglie d’alloro divise a metà e un pizzico di sale. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 25 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
- Stendete l’impasto sottilmente formando un tondo e con questo rivestite una tortiera da 24-26 cm di diametro (già oliata e leggermente infarinata) formando un bordo doppio alto 1,5 cm e schiacciato verso le pareti con i rebbi di una forchetta. Quindi bucherellate il fondo e infornatela a 190 °C per 10-15 minuti. Lasciatela intiepidire.
- Sgusciate le uova in una ciotola e battetele bene con la bevanda vegetale, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
- Levate l’alloro dalle cipolle (ormai raffreddate o intiepidite) e stendetele in modo uniforme nella quiche, distribuite sulla superficie il gorgonzola tagliato a pezzettini e irrorate con le uova. Infornate di nuovo la quiche a 190 °C per 15 minuti, poi sfornatela e lasciatela riposare per almeno 10 minuti.
- Mondate il songino e conditelo all’ultimo momento con il succo del limone mescolato con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, completate cospargendolo con il sesamo lievemente tostato.
- Servite la quiche, tiepida o a temperatura ambiente, contornandola con l’insalatina.