La quiche integrale di cipolle rosse e gorgonzola è una torta salata squisita e piena di morbide cipolle, che la rendono succosa e ricca in micronutrienti.

La cipolla, come l'aglio, è infatti un antibiotico naturale. Aiuta inoltre ad abbassare e mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue: riduce letteralmente l'indice glicemico degli ingredienti a cui è combinata nelle ricette. Per questo motivo la quiche, anche se composta da una crosta di farina semi integrale, avrà un indice glicemico molto più basso rispetto a quello della farina presa singolarmente.

Advertisement

E se non mi piace il gorgonzola?

Se non amate questo formaggio potete sostituirlo con la crescenza o qualsiasi formaggio spalmabile preferito. Se lo scegliete senza lattosio, la quiche sarà interamente senza lattosio. Il formaggio aggiunto è infatti l'unico latticino presente negli ingredienti. Sostituendolo con una variante vegetale otterrete un piatto senza latte e derivati.

Difficoltà: facile
25 minuti
50 minuti
Impatto glicemico
300 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per la quiche
Per accompagnare

Istruzioni

  1. Impastate la farina con un pizzico di sale, 100 ml d’acqua e 25 ml d’olio (circa 2 cucchiai e mezzo) fino a creare un impasto uniforme. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare al fresco per un’ora scarsa.
  2. Affettate finemente le cipolle e mettetele in una padella, aggiungete due cucchiai d’olio, le foglie d’alloro divise a metà e un pizzico di sale. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 25 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
  3. Stendete l’impasto sottilmente formando un tondo e con questo rivestite una tortiera da 24-26 cm di diametro (già oliata e leggermente infarinata) formando un bordo doppio alto 1,5 cm e schiacciato verso le pareti con i rebbi di una forchetta. Quindi bucherellate il fondo e infornatela a 190 °C per 10-15 minuti. Lasciatela intiepidire.
  4. Sgusciate le uova in una ciotola e battetele bene con la bevanda vegetale, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  5. Levate l’alloro dalle cipolle (ormai raffreddate o intiepidite) e stendetele in modo uniforme nella quiche, distribuite sulla superficie il gorgonzola tagliato a pezzettini e irrorate con le uova. Infornate di nuovo la quiche a 190 °C per 15 minuti, poi sfornatela e lasciatela riposare per almeno 10 minuti.
  6. Mondate il songino e conditelo all’ultimo momento con il succo del limone mescolato con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, completate cospargendolo con il sesamo lievemente tostato.
  7. Servite la quiche, tiepida o a temperatura ambiente, contornandola con l’insalatina.
Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Quiche integrale di cipolle rosse e gorgonzola all’alloro - Ultima modifica: 2021-09-09T11:23:26+02:00 da Redazione
Quiche integrale di cipolle rosse e gorgonzola all’alloro - Ultima modifica: 2021-09-09T11:23:26+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome