La quinoa a risotto con carciofi è un primo piatto sicuramente diverso dal solito, che dona un tocco di originalità e di raffinatezza alla tavola, tanto da ritenerlo perfetto da servire anche in occasione di pranzi con ospiti.
Per arricchire ulteriormente di sapore il piatto abbiamo aggiunto quasi a fine cottura lo zafferano, spezia che oltre a donare un bel colore dorato ha notevoli proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.
Istruzioni
- Mondate i carciofi, affettateli finemente e conservateli in acqua acidulata con il succo del limone. Tuffate in una pentola con acqua salata fredda le foglie scartate degli ortaggi e preparate un brodo facendole sobbollire per mezz’ora.
- Tritate finemente la cipolla e appassitela in una casseruola con 3 cucchiai d’olio. Unite la quinoa e tostatela per un minuto poi sfumate con la birra. Portate a cottura (serviranno 15-20 minuti) aggiungendo un po’ per volta il brodo di foglie di carciofo filtrato e bollente.
- Rosolate l’aglio in una padella con 3 cucchiai d’olio, quindi unite i carciofi ben scolati e fateli trifolare per 5 minuti, salateli leggermente e levateli dal fuoco. Aggiungeteli alla quinoa, insieme allo zafferano stemperato in poco brodo, pochi minuti prima di terminare la cottura. Quindi mantecate con un filo d’olio, controllate il sale e spolverate con il prezzemolo e una macinata di pepe. Servite subito.
Questa ricetta mi piace molto il da provare.