Una ricetta che celebra l’autunno con sapori avvolgenti e colori vivaci: ecco i ravioli ai due colori di zucca, porri e noci. Due sfoglie colorate, una all'arancio zucca e l'altra al rosso pomodoro, racchiudono una farcia gustosa composta da zucca dolce, porri delicati e noci croccanti che si uniscono con l’aroma intenso della salvia e la sapidità del pecorino. Un'esplosione di sapori ad ogni boccone!
Varianti: se preferite omettere il formaggio, potete sostituirlo con 100 g di tofu affumicato a tocchetti da frullare nella farcia.
Conservazione: i ravioli crudi durano 2-3 giorni in frigo e per tre mesi nel freezer.
Istruzioni
- Tagliate la zucca a tocchetti piccoli e cuocetela al vapore per 10 minuti abbondanti, fino a renderla molto tenera. Una volta raffreddata, passatela al setaccio oppure frullatela.
- Preparate i due impasti. Lavorate su una spianatoia la metà della farina con un uovo, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale, versando poca acqua solo se necessario. Poi avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina. Quindi lavorate la restante farina con un uovo, un cucchiaio abbondante della crema di zucca preparata, un pizzico di sale e, se serve, poca acqua. Avvolgetelo nella pellicola e mettete entrambi gli impasti a riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Rosolate brevemente tutte le foglie di salvia previste nella ricetta in una padella con 4-5 cucchiai d’olio, lasciandolo aromatizzare. Scolate e mettete da parte la salvia con la metà dell’olio. Nel fondo rimasto in padella aggiungete i porri tritati fini e cuoceteli a calore medio-basso per 10 minuti.
- Mescolate in una ciotola la crema di zucca con i porri e 5-6 foglie rosolate di salvia tagliuzzate con una forbice. Unite anche il pecorino tagliato a dadini piccolissimi o grattugiato, le noci tritate, una presa di sale e una macinata di pepe. Dovete ricavare una farcia saporita e consistente.
- Stendete separatamente le sfoglie colorate a uno-due millimetri di spessore. Aiutandovi eventualmente con una rotella, riducete le sfoglie in tanti rettangoli di pasta e poi distribuite il ripieno sulla metà dei pezzi di ogni colore. Quindi ricoprite le basi farcite con le restanti metà, lasciando uscire l’aria e poi sigillate con forza i bordi con uno stampino rigato oppure con i rebbi di una forchetta.
- Lessate i ravioli per 3-4 minuti in abbondante acqua salata e scolateli delicatamente con una schiumarola, distribuendoli direttamente nei piatti. Quindi conditeli con le foglie di salvia insieme al loro olio, i semi di zucca già tostati per 5 minuti in un padellino, la scorza grattugiata di limone e, eventualmente, delle piccole scaglie di cioccolato. Unirete così un tocco di amaro che bilancerà magnificamente la dolcezza della zucca.
Super!