I ravioli caramella sono una pasta fresca bicolore, gialla e rosa.
Dovrete letteralmente mettere le mani in pasta o farvi aiutare da impastatrice e macchina sfogliatrice.
Qualsiasi farcia va bene: se desiderate caramelle rettangolari ben definite, optate per una farcia soda (la nostra è di ricotta: poco soda). Scegliete quindi farce di verdure, ad esempio con la verza cotta.
Istruzioni
- Versate nell'impastatore la farina, il sale, l'olio e le uova già sbattute (nel caso della pasta rosa, sbattete l'uovo con la purea di barbabietola). Lavorate con il gancio alla velocità 1-2 per 3 minuti. Se l'impasto risulta troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua. Preparate in questo modo le due paste, la base giallina e quella rosa. Avvolgete in pellicola e lasciate riposare mezz'ora a temperatura ambiente.
- Se non avete impastatrice, versate la farina su una spianatoia. Create un incavo e aggiungete le uova sbattute con o senza purea, sale ed olio. Iniziate a incorporare i liquidi nella farina con una forchetta. Quando la parte liquida è stata incorporata iniziate a lavorare a mano.
- Sulla spianatoia impastate per almeno 10 minuti. Quando l'impasto sarà liscio avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare mezz'ora a temperatura ambiente.
- Mentre attendete che la pasta riposi preparate la farcia. Quella che preferite: noi abbiamo optato per una semplicissima farcia di ricotta. Lavorate la ricotta con il parmigiano grattugiato, il pepe e un pizzico di noce moscata. Tenete al fresco.
- Trascorso il tempo di attesa , prelevate un pezzo di pasta lasciando il resto nella pellicola (così che non si secchi). Infarinatela e e tiratela con la macchina sfogliatrice. Fate passare la pasta tra i rulli al massimo spessore, poi passatela nuovamente infarinata tra i rulli. Con lo stesso procedimento, stendete la pasta rosa, solo per i primi due spessori.
- Ora dividete la pasta in rettangoli e unite una parte gialla con una parte rosa: fatela passare tra i rulli, finchè arriverete al penultimo spessore.
- Otterrete rettangoli di pasta bicolore. Disponeteli leggermente infarinati sul piano. Ora con la rotella ritagliate dei rettangoli lunghi.
- Il riquadro di pasta deve avere forma di rettangolo. Con la sac-a-poche create dei mucchietti lunghi al centro dei rettangoli; avvolgete il raviolo sopra il ripieno e stringete le estremità a caramella.
-
Disponete le caramelle sopra un vassoio o carta forno infarinata e tenetele al fresco fino al momento di cuocerli.
-
I ravioli caramella si cuociono in pochi minuti in acqua bollente salata. Noi li abbiamo serviti conditi con burro e salvia.
Note
Voglia di caramelle? Qui altre idee! -> Caramella di sfoglia ripiena con broccoli, patate e scamorza