Una ricetta facile ma un po' laboriosa, a meno che acquistiate gnocchi già pronti: in questo caso i tempi della ricetta si riducono a 20 minuti! Come scegliere i ravioli già pronti? Qui i nostri consigli.
I ravioli facili allo zafferano, spinaci e noci sono un piatto 100% vegan, ricco di consistenze, cremosità e sapori. Un primo piatto raffinato e molto colorato che fa da piatto unico: contiene infatti verdure, carboidrati e proteine (fagioli cannellini), oltre che le preziose omega-3 delle noci.
Istruzioni
- In una ciotola, unite le due farine con due pizzichi di sale e mescolate. Versate 100 ml di acqua calda miscelata con lo zafferano, a filo, e iniziate ad impastare. Impastate per 8 minuti, poi formate la palla di pasta, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo 30 minuti.
- Soffriggete uno spicchio d'aglio in qualche cucchiaio di olio in una padella capiente. Aggiungete gli spinaci freschi lavati e salate. Cuocete 4 minuti finchè si sgonfiano e diventano teneri. Togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete il tofu ben sbriciolato, il sale e il pepe. Spegnete il fuoco dopo un minuto. In un mixer frullate i gherigli di noci. Inserite nel mixer anche spinaci e tofu e date una singola frullata, molto breve, solo per amalgamare. Ottenete così la farcia dei ravioli. Assaggiatela per aggiustarne la sapidità.
- Estraete l'impasto. Stendete la pasta a matterello (o con la macchina stendipasta) più sottilmente possibile e tagliate in quadrati o in ovali (o in qualsiasi forma). Distribuite piccoli cucchiai di farcia nel centro dei ravioli. Sovrapponete i due ovali di pasta e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. Lasciateli riposare in frigorifero.
- Portate a bollore 700 ml di acqua o di brodo. Se non avete il brodo già pronto, salate l'acqua e tuffatevi mezza cipolla e una carota a tocchetti (oppure è sufficiente la sola acqua salata).
- Affettate il cavolo rosso ottenendo delle striscioline: riducetele anche tagliandole nel senso della lunghezza, ottenendo dei pezzettini. Soffriggete una cipolla tritata in una padella, unite il cavolo rosso e coprite con il brodo o l'acqua salata: non versatela tutta l'acqua ma la quantità sufficiente per coprire le verdure. Dopo 15 minuti, o quando il cavolo è tenero, trasferitelo in una zuppiera. Aggiungete i cannellini cotti, qualche gheriglio di noce e frullate. Se la vellutata è troppo densa, aggiungete un po' di acqua o brodo rimasto nella pentola. Aggiustate di sale e pepe. Infine aggiungete due cucchiai di olio extravergine e date l'ultima frullata.
- Lessate i ravioli in acqua bollente salata finchè vengono a galla. Se volete, passatelii in padella con olio per dorarli in superficie. Versate la crema di cavolo viola nei piatti e disponetevi sopra i ravioli. Spolverate di pepe e servite caldi.
Note
Con il cavolo rosso avanzato preparate questi Burger vegan senza glutine di cavolo cappuccio rosso