I ravioli vegan di melanzane sono un antipasto o un primo ripieno delizioso, morbido, proteico e cremoso. Naturalmente senza glutine, questi ravioli non sono preparati con pasta e farine ma semplicemente con le melanzane.
Istruzioni
- Scaldate una griglia. Mentre la bistecchiera raggiunge alte temperature affettate le melanzane a fette piuttosto sottili, mezzo cm circa o poco più.
- Spolverate di sale la griglia rovente e disponete le fette di melanzana per qualche minuto da ogni lato. Quando grigliate prelevatele con la pinza e trasferitele immediatamente in una ciotola con qualche goccia di olio extravergine a crudo. Chiudete con un coperchio sopra la ciotola.
- Procedete così grigliando ogni volta un certo numero di fette di melanzana: salate la griglia, cuocete, capovolgete, trasferite, poco olio e chiudete la ciotola che alla fine le conterrà tutte. Potete inserire anche qualche foglia di basilico oltre al filo d'olio, nella ciotola, per aromatizzare.
- Mentre grigliate le melanzane, utilizzate il tempo morto per affettare il peperone a striscioline, eliminando le parti bianche e filamentose. Conditele in una ciotola con sale e olio, mescolate bene. Rosolate i peperoni in una padella antiaderente finchè cotte ma ancora sode. Aggiungete, se piace, peperoncino e paprika. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Se non volete utilizzare i peperoni ma rendere la ricetta più veloce e più fresca, tagliate il pomodoro a filetti, tamponatelo per asciugarlo e condite con sale e olio.
- Occupatevi della salsa di ceci: in un mixer frullate ceci, aglio, olio, sale, succo di un limone intero fino ad ottenere una crema liscia e soda. Aggiustate di sale e pepe.
- Le melanzane chiuse nella ciotola si saranno ormai ammorbidite. Rese pieghevoli, potete chiuderle comodamente a tasca. Spalmate la salsa di ceci su ogni fetta e inseritevi qualche strisciolina di peperone speziato. Chiudete con uno stuzzicadenti o senza. Spolverate di pepe.
Note
Con gli stessi ingredienti potete preparare questo magnifico piatto di melanzane e ceci al sugo