I ravioli di carciofi con maggiorana e curcuma sono esplosioni di sapori che si sposano perfettamente tra loro. L'impasto di semola è semplice, richiede l'unica fatica di lavorarlo un po' con le mani finchè si presenta liscio ed omogeneo. Poco riposo per l'impasto mentre prepariamo la farcia, e subito in tavola un primo piatto primaverile, ottimo anche tiepido, senza latte e derivati.
Istruzioni
- Amalgamate in una ciotola la semola con le uova e un po' di sale, aggiungete gradualmente circa un bicchiere d'acqua e, appena ottenete un impasto non appiccicoso, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo fino a renderlo liscio ed elastico. Copritelo e lasciatelo riposare.
- Mettete a rosolare in padella la cipolla tritata con 2 cucchiai d'olio a fuoco moderato per 2-3 minuti, aggiungete i carciofi affettati con i loro gambi, già pelati e tagliati, e poi la maggiorana. Continuate la rosolatura per 5 minuti, quindi bagnate con mezzo bicchiere d'acqua nel quale avrete mescolato la curcuma, salate e proseguite per 15 minuti o finché il fondo sarà asciutto e i carciofi quasi sfatti.
- Lavorate ancora la pasta riposata, quindi stendetela abbastanza sottilmente. Aiutandovi con gli appositi stampi per preparare la pasta ripiena, o con una rotella tagliapasta, ricavate i ravioli e poi farciteli coi carciofi rosolati.
- Scaldate in un padellino 4-5 cucchiai d'olio, quindi fatevi dorare il pangrattato insaporendolo con una-due prese di sale e il timo sfogliato (o secco)
- Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, quando affiorano in superficie aspettate 2-3 minuti e poi scolateli con una schiumarola nel colapasta. Infine adagiateli nei piatti e conditeli con l'olio al timo e il pangrattato.
Note
Con i carciofi avanzati preparate le uova con agretti e carciofi, secondo senza glutine e senza latticini