Dolci sì ma senza accendere il forno e i fornelli! La raw cheesecake alle fragole è una ricetta della pasticceria crudista: basata su ingredienti naturali e non raffinati, questa pratica culinaria si ispira alla filosofia del raw food, promuovendo il consumo di cibi crudi o poco lavorati per preservare i loro nutrienti e le loro proprietà benefiche. Un dolce a strati goloso e 100% vegetale, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata: per una colazione energetica, una merenda rimineralizzante o un fine pasto vegan alla frutta secca.
Una variante più veloce al cioccolato
Tritate nel mixer 180 g di biscotti secchi integrali e mescolateli con 100 g di cioccolato fondente, già sciolto a bagnomaria, formando la base della cheesecake da stendere nello stampo rivestito con carta da forno. Quindi amalgamate 400 g di ricotta con lo sciroppo d’acero e 100 g di farina di mandorle, stendete più della metà di questa crema sulla base nello stampo e mettete nel freezer come descritto nella ricetta di riferimento. Non vi resta che stendere il terzo strato, preparato con 100 g di fragole frullate insieme a 20 g di farina di mandorle e alla restante crema di ricotta. Completate la cheesecake con fragole e fiori.
Istruzioni
- Tenete a bagno per 2-3 ore gli anacardi in una ciotola d’acqua. Snocciolate i datteri e verificatene la morbidezza: se troppo secchi tenete anche questi a bagno, ma in acqua tiepida, per 25-30 minuti.
- Riducete i datteri in pezzetti, poi frullateli insieme alle nocciole, al cacao e a 2-3 cucchiai d’olio fino a ottenere una pasta uniforme.
- Rivestite con carta da forno uno stampo rettangolare da 16x24 cm e stendetevi il composto, formando uno strato uniforme, quindi trasferitelo in frigorifero.
- Scolate bene gli anacardi, che ormai saranno ammollati, e frullateli con la poca bevanda vegetale necessaria per ottenere una crema omogenea, poi aggiungete la polpa di banana, lo sciroppo d’acero e continuate a frullare. Per ultima incorporate 100 g della farina di mandorle ricavando una crema chiara e uniforme.
- Stendete sulla base raffreddata un po’ più della metà della crema di anacardi, formando uno strato uniforme. Quindi lasciate consolidare il tutto nel freezer per circa un’ora.
- Tagliate a pezzi circa 100 g delle fragole e frullatele con le restanti crema di anacardi e farina di mandorle. Stendete, quindi, questa bella crema rosata sulla base ormai indurita della cheesecake formando l’ultimo strato. Tenetela nel congelatore per almeno 2-3 ore.
- Tagliate per il lungo le fragole restanti a fettine dello stesso spessore, quindi ricoprite la superficie della cheesecake. Aiutandovi con un coltello grande e ben affilato, ricavate 12 barrette da 8x4 cm, da decorare con i fiorellini. In alternativa, se vi servono meno porzioni, unite fragole e fiori solo a quelle che servite, sistemando la restante cheesecake nel freezer.
Note