Il riso al latte con finocchi arrosto è un primo cremoso senza glutine, semplice da preparare e arricchito di verdure arrosto quasi croccanti. Il connubio di riso e finocchi preparati in questa modalità è eccezionale: i due sapori si legano perchè entrambi delicati e non si sovrastano. Il riso rimane cremoso ma con una deliziosa crosticina in superficie.
Molto importanti il mix di spezie che regaleranno ancora più movimento al piatto: non amalgamatele con il riso ma lasciatele in superficie, così che ogni boccone sia diverso.
Istruzioni
-
Portate il riso a cottura lessandolo in acqua bollente salata o per assorbimento: non stracuocete ma scolate al dente. Versatelo in una pirofila.
-
Aggiungete il latte unito a due pizzichi di sale e mescolate con il riso. Se avete deciso di ottenere un riso più cremoso frullate latte, parmigiano e robiola e versate questa crema nel riso cotto. Spolverate un mix di spezie: aglio e cipolla in fiocchi, paprika, rosmarino polverizzato oppure i mix di spezie già pronti che avete in dispensa.
-
Affettate un finocchio in questo modo: rimuovete i gambi ottenendo solo il bulbo. Appoggiate la sua base sul piano e procedete con il coltello dall'alto in basso, creando fette a forma di "pettine" che rimarranno unite grazie alla base più coriacea. Create fette con uno spessore di 5-8 mm e conditele con olio e sale, cercando di far aderire bene il condimento in tutte le loro parti. Distendete i finocchi sopra il riso, senza sovrapporle. Se vi avanzano fettine perchè la teglia è piccola, create una buonissima insalata di finocchi crudi oppure date un occhio alle note in basso.
-
Spolverate la superficie dei finocchi con parmigiano o pangrattato mescolato con il mix di spezie. Infornate a 180° per 25 minuti.