Il riso all'ananas, mandorle e legumi è un piatto unico, fresco, vegan e senza glutine.Ricco di omega 3, vitamine e proteine, è ancora più salutare se utilizziamo il riso basmati integrale al posto del riso bianco.
Esistono in commercio risi integrali precotti che necessitano di soli 10 minuti di cottura, invece dei 30-40 minuti che occorrono di norma.
Le mandorle possono essere sostituite con gli anacardi: se scegliete gli anacardi non ci sarà bisogno di tagliarli o ridurli a lamelle. Potete sostituire anche i ceci con i fagioli e omettere i fagiolini: insomma, questo piatto scenografico altamente versatile si può realizzare in modo squisito anche se non abbiamo in dispensa tutti gli ingredienti previsti.
E' ottimo anche senza spezie, ma se desiderate un tocco orientale inserite una punta di curry, o curcuma, o peperoncino.
Lessate il riso in abbondante acqua salata per i minuti indicati sulla confezione. Se desiderate inserire i fagiolini nel piatto finale, lessate anch'essi in una pentola separata. In 20/25 minuti otterremo riso e fagiolini cotti al punto giusto.
Nel frattempo tagliate l'ananas a metà per il lungo. Con un coltello incidete i bordi e con un cucchiaio ricavate ed estraete tutta la polpa. Cercate di tagliarla a cubetti eliminando il torsolo duro e trasferiteli in una ciotolina.
Scolate il riso e i fagiolini entrambi al dente. Tagliate questi ultimi a tocchettini.
Tritate la cipolla. In un'ampia casseruola antiaderente fate tostare le mandorle in lamelle per 1 minuto (se non avete le mandorle in lamelle potete tagliarle a metà con il coltello, appoggiandole di costa e separandole a metà con un taglio netto. La mandorla intera risulterebbe troppo consistente nel piatto). Dopo 1, 2 minuti di tostatura aggiungete cipolla tritata e un generoso filo d'olio extravergine di oliva.
Soffriggete mescolando con il cucchiaio di legno. Dopo 4 minuti aggiungete i ceci cotti e i fagiolini tagliati a tocchetti.
Insaporite per qualche minuto e aggiungete il riso scolato, 4 cucchiai di olio, spezie preferite (curcuma, curry, peperoncino..) e alzate il fuoco saltando il riso su fiamma vivace.
Infine aggiungete i cubetti di ananas e spegnete il fuoco. Se nella ciotolina è rimasto un po' di succo d'ananas aggiungetelo al riso. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
Servite all'interno delle due parti di ananas scavate, spolverizzando di pepe e poco prezzemolo tritato.