Che idea, preparare un soffice sformato di ortaggi da adagiare sul riso, creando così un piacevolissimo effetto
Ingredienti
Per persone
- 160 g Riso basmati
- 900 g Sedano rapa
- 400 g patate
- 2 uova
- 80 g Arachidi, tostate
- 60 g uvetta
- mezza Cipolle
- 1 cucchiaino Senape
- 50 ml Vino rosso
- olio d'oliva extravergine
- 1 Porro
- Prezzemolo per decorare
Istruzioni
- Pelate sedano rapa e patate, tagliateli a tocchetti, quindi affettate la cipolla. Scaldate in una pentola 2-3 cucchiai d’olio e aggiungete le 3 verdure, fatele cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. A questo punto sfumate con il vino miscelato con mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale, poi proseguite per altri 20 minuti o finché le verdure risultino morbide e i liquidi assorbiti.
- Frullate il misto di ortaggi fino a ottenere un purè. Lasciate intiepidire.
- Battete le uova in una ciotola, quindi incorporate il purè e poi la senape. Alla fine controllate il sale. Stendete il composto in una piccola teglia rettangolare di circa 20x24 cm e fatelo gratinare in forno a 190 °C per 25 minuti o finché risulta sodo e asciutto. Spegnete il forno e lasciate lo sformato al caldo.
- Tritate grossolanamente le arachidi nel mixer. Quindi preparate la decorazione. Immergete per 10 secondi le foglie più esterne del porro in una pentola di acqua bollente salata, scolatele e fatele raffreddare in acqua fredda, poi stendetele su un canovaccio ad asciugare.
- Lessate il riso in acqua salata per 10 minuti abbondanti. Prima di scolarlo, prelevate poca acqua bollente e mettetela in una tazza dove lasciare ammollare l’uvetta per 5 minuti. Condite il riso scolato con 2 cucchiai di olio e le arachidi, tenetelo in caldo.
- Tagliate le foglie di porro in nastri e adagiatele nei piatti, dove, al centro, va posizionato un coppapasta del diametro di 8 cm da riempire con un quarto del riso, premendolo bene. Sfilate delicatamente il coppapasta e con questo ritagliate un disco dallo sformato al sedano rapa, poi, aiutandovi con una paletta, posizionatelo sopra al riso. Proseguite nello stesso modo per gli altri 3 tortini. Completate decorando con l’uvetta, il prezzemolo e altri elementi a piacere.