Riso, broccoli e polpette è un primo piatto completamente vegan e senza glutine che potete servire come piatto unico o primo piatto. Le 3 preparazioni sono molto veloci e in tutto la ricetta vi prenderà una mezz'ora: potete anche conservare le polpette in frigo per 1-3 giorni.
Se nel piatto vi manca una salsa, potete pensare di aggiungere una maionese oppure di allungare un po' di ketchup con l'acqua di cottura del riso, per creare una cremina da aggiungere sopra le polpette.
Per avere sia un riso integrale sia una cottura breve, sono reperibili in commercio alcuni risi basmati pronti in 10 minuti. Se utilizzate un riso integrale non precotto, scegliete il basmati che ha una cottura più breve (35-40 minuti) rispetto a un riso integrale normale.
Istruzioni
-
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate con due cucchiaini di sale grosso. Riducete il broccolo a cimette e tuffatele in acqua bollente per 8-10' finchè cotte ma ancora sode.
-
Nel frattempo iniziate a preparare le polpette. In un mixer unite i ceci sgocciolati, una presa di sale, mezza cipolla ben tritata, uno spicchio di aglio tritato, tre cucchiai di olio evo. Frullate a massima velocità senza aggiungere acqua: il composto deve rimanere asciutto.
-
Ottenete un composto nè molto liscio nè molto grumoso, una via di mezzo: trasferitelo in una ciotolina dove unirete pangrattato, pepe, paprika affumicata e peperoncino se piace. Mescolate bene.
-
A questo punto i broccoli sono pronti: senza scolare l'acqua passateli in padella oppure conditeli in una ciotola con olio e un pizzico di sale, se preferite una variante ancora più salutare, senza troppi passaggi di cottura. Nell'acqua già a bollore lessate il riso.
Formate le polpette aiutandovi con il pangrattato dopo averle assaggiate e aggiustate di sale e spezie: la dimensione della polpetta non deve essere troppo grande, più o meno 3-4 cm. Adagiatele su una padella con un filo d'olio e rosolatele prima da un lato, poi dall'altro semplicemente dorandole. -
Scolate il riso e conditelo a parte con olio sale e pepe. Componete il piatto con il riso, poi polpette e broccoli. Servite caldo.
Note
La ricetta riso, polpette e broccoli è vegan gluten free.
Con i broccoli avanzati potete comporre questo tortino veloce e gustoso, qui la ricetta>