Il riso di cavolfiore non è un riso al cavolfiore, ma è letteralmente solo cavolfiore! Frullando questo cavolo, otteniamo un trito simile a riso o cous cous: perchè non trasformarlo in un saporitissimo riso saltato?
Il "riso" di cavolfiore alle mandorle tostate è davvero squisito. Un'alternativa perfetta a tutti i primi pieni di carboidrati e cereali. Arricchitelo con aglio, peperoncino e spezie che preferite: la base di questo piatto si presta a tutte le aggiunte, proprio come il riso saltato.
Istruzioni
-
Se non avete le mandorle a lamelle dividete in due le mandorle per il lungo, appoggiando il coltello sulla costa del seme e premendo. Tostate le mandorle in una padella antiaderente, senza oli nè grassi, finchè dorate. Nel frattempo riducete il cavolfiore crudo a cimette e frullatele fino ad ottenere un "cous cous" di cavolfiore.
-
Trasferite il cous cous crudo in una ciotola. Spolveratelo di sale e mescolate. Lasciate riposare 10 minuti e poi raccoglietelo in un telo da cucina. Strizzate eliminando più acqua possibile.
-
Scaldate un'ampia casseruola antiaderente con un filo generoso d'olio al suo interno. Versatevi il cavolfiore asciutto e distribuitelo bene su tutta la superficie della padella. Rosolate il "riso" di cavolfiore finchè inizia a dorare. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato e aggiustate di sale e pepe.
-
Togliete dal fuoco quando parte del cavolfiore è lievemente dorato. Aggiungete le mandorle tostate e le aromatiche che preferite. Noi abbiamo profumato questo piatto con l'erba cipollina e un po' di pepe di cayenna.