Volete cucinare un primo piatto dai colori ammalianti e dal gusto stuzzicante? Ecco un risotto, facile e veloce da preparare, genuino e appetitoso che non vi deluderà
Ingredienti
Per persone
- 140 g riso venere
- 150 g zucchine
- 150 g gamberi puliti
- mezza Cipolle
- 1 Mela golden
- 250 ml Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- 4 cucchiai Vino bianco secco
- 1 noce Burro
- tabasco facoltativo
- Prezzemolo
Istruzioni
- I gamberi possono essere quelli freschi o surgelati. Nel caso siano surgelati, seguire le indicazioni sulla busta per una prima cottura. Nel caso siano freschi, occorre pulirli: lavarli sotto l’acqua corrente, eliminare la corazza dura e la codina, tagliare sulla lunghezza del dorso, per togliere il filetto nero.
- Spadellare per qualche minuto i gamberi con due cucchiai di olio, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe, finché non diventano coloriti. Al termine della cottura tenere interi alcuni gamberi (2 o 3 per la decorazione di ogni piatto) e tagliare a pezzettini tutti gli altri. Tenere da parte.
- Cuocere il riso in acqua bollente, salata, per il tempo indicato sulla confezione. Scolare e tenere da parte anche questo. Lavare la mela, pelarla, tagliarla a metà, eliminare il torsolo e tagliarla a tocchetti piccoli circa ½ cm. Lavare le zucchine e tagliarle alla julienne. In un pentolino scaldare il brodo vegetale.
- In un’ampia padella antiaderente, fare soffriggere la cipolla in un po’ di olio, aggiungere le zucchine, poi le mele e sfumare con il vino. Aggiungere quindi il brodo, un po’ alla volta, e continuare la cottura, circa 5 minuti, finché le mele non risultano morbide ma non si spappolano. Infine aggiungere i gamberetti, mescolare, spegnere il fornello e mettere da parte.
- Per terminare versare il riso venere già bollito, nella padella con una noce di burro, le zucchine, i gamberetti e le mele e amalgamare bene a fuoco basso.
- Impiattare il risotto e decorare ogni piatto con due o tre gamberi interi. Opzionale: decorare con qualche fogliolina di prezzemolo sui gamberi e qualche goccia di tabasco sul riso e sul piatto. Servire e gustare caldo.