Un piatto perfetto per non far mancare sulla nostra tavola i cereali integrali, indispensabili per il nostro benessere
Ingredienti
Per persone
- 200 g Riso nero tipo Venere
- 200 g Riso basmati
- q.b. Sale
- q.b. Curcuma
- 1.5 l Brodo vegetale
Per il ragù di verdure
- 4 unità Fiori di zucca
- 1 unità Zucchine
- 1 unità Carote
- 1 cucchiaino Buccia di limone grattugiata
- 2 rametto Aneto
- q.b. Olio di oliva extra vergine
- q.b. Olio di sesamo
- q.b. Sale
Istruzioni
- Tostate in una piccola casseruola il riso basmati, aggiungetevi mezzo cucchiaino scarso di curcuma, 400 ml di brodo vegetale bollente e salate. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 12 minuti, fino a quando il fondo sarà asciutto. A questo punto scolate il riso e lasciatelo raffreddare.
- Cuocete anche il riso Venere: tostatelo in una casseruola, poi unite 600 ml di brodo bollente, salate, mettete il coperchio e cuocetelo per circa 30 minuti, facendo asciugare il fondo. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Pelate la carota e dividetela in cubetti, poi tagliate allo stesso modo la zucchina. Mondate i fiori di zucca e riduceteli in listarelle. Fate saltare carote e zucchina in una padella insieme a uno-due cucchiai d’olio extravergine per qualche minuto. Circa un minuto prima di levare dal fuoco unite i fiori di zucca, alla fine controllate il sale.
- Riunite in una padella grande e oliata le 2 qualità di riso e a fuoco vivace saltateli per un minuto, poi aggiungete il misto di verdure croccanti e mescolate con cura. 5 Distribuite la pietanza nei piatti e completate con una spolverata di scorza di limone, qualche goccia d’olio di sesamo e l’aneto.