Il risotto agli spinaci con salsa di noci è un primo vegan o vegetariano.
Per la variante vegan prepariamo una salsa alle noci liscia e morbida, con cui mantecheremo il risotto verde. La variante vegetariana prevede invece un pesto di noci con parmigiano, saporitissimo, speciale.
Se amate molto le aromatiche potete aggiungere al mix di spinaci anche delle erbe fresche come basilico, rucola e menta.
Istruzioni
- Riempite una pentola d'acqua e portatela a bollore, quindi salate con il sale grosso.
- Lavate gli spinaci e il cavolo nero se l'avete. Scottateli in acqua bollente salata per 1 minuto, quindi prelevateli con una schiumarola (non buttate via l'acqua!) e frullateli con 25g di olio di oliva e 3 cucchiai di acqua di cottura, ottenendo una crema verde e densa.
- Nell'acqua rimasta tuffate mezza cipolla e, se l'avete, una carota a rondelle: otterremo così un brodo vegetale veloce.
- Tritate l'altra metà della cipolla e rosolatela in una casseruola con 2 cucchiai di olio finchè diventa trasparente. Aggiungete il riso e tostatelo un minuto.
- Sfumate con poco vino bianco e iniziate a bagnarlo con qualche mestolo di brodo.
- Portate a cottura in 15 minuti, aggiungendo il brodo a mestolate, poco alla volta.
- Nel frattempo potete preparare la salsa o il pesto di noci. La prima è vegan, la seconda vegetariana. Semplicemente frullate tutti gli ingredienti elencati in un mixer fino ad ottenere un composto morbido.
- Quando il riso è cotto mescolatelo con la crema verde e mantecatelo con parte della salsa di noci. Per i vegetariani mantecatelo con 30g di burro e poco pesto di noci (che aggiungerete poi nei piatti).
- Servite con un cucchiaio di salsa di noci, noci e abbondante pepe nero.
Note
Con gli spinaci abbiamo preparato una deliziosa crema di spinaci e pesto vegan senza glutine