In autunno quando le temperature scendono cosa c'è di meglio che portare in tavola un buon risotto? Vi proponiamo questa versione saporita e nutriente con verdure di stagione e semi oleosi
Ingredienti
Per persone
- 200 g Riso integrale parboiled
- 2 spicchi Aglio
- 300 g Sedano rapa mondato
- 400 g cimette di cavolfiore
- 30 g Parmigiano
- 30 g Burro
- 1,5 l Brodo vegetale
- 40 g Pinoli tostati
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Succo di limone
Istruzioni
- Grattugiate con una grattugia a fori larghi il sedano rapa, mondate le cimette di cavolfiore e dividetele in modo da avere cimette più o meno tutte della stessa dimensione. Pelate e affettate finemente l’aglio.
- In un tegame, portate a bollore il brodo e mantenetelo in caldo sul fuoco piccolo. In una casseruola, scaldate 2 cucchiai d’olio e unite l’aglio e il sedano rapa con un po' di succo di limone. Salate e pepate leggermente e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti.
- Aggiungete il riso e le cimette di cavolfiore e fate cuocere finché gli eventuali liquidi di vegetazione non saranno stati assorbiti. Aggiungete un mestolo di brodo bollente per volta, mescolando finché non sarà stato assorbito, e proseguite la cottura in questo modo per circa 8 minuti o finché il riso non sarà cotto e il cavolfiore ben cotto.
- Unite il burro e abbassate la fiamma al minimo, mescolando per amalgamare. Aggiungete a fuoco spento il parmigiano grattugiato e servite nei piatti. Completate con i pinoli tostati e una spolverata di pepe.