Pere e cioccolato è un perfetto connubio che vi fa pensare ad un dolce? Questa volta però lo usiamo per preparare un risotto!
Ingredienti
Per persone
- 160 g Riso Carnaroli
- mezzo Scalogni
- mezzo l Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- 1 quarto di bicchiere Vino bianco secco
- 1 Pera Williams
- 2 noci Burro
- 50 g Ricotta di pecora
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- Cioccolato fondente 72%
Istruzioni
- Lavare le pere, pelarle, tagliarle a metà, eliminare il torsolo e tagliarle a tocchetti piccoli circa ½ cm.
- In una padellina antiaderente, fare sciogliere una noce di burro e versare un cucchiaino di zucchero di canna, un pizzico di sale e metà della pera a dadini.
- Mescolare continuamente finché le pere non prendono colore, circa un paio di minuti, e tenere da parte.
- In un pentolino cuocere o scaldare il brodo vegetale. In un’altra padella antiaderente, fare soffriggere due cucchiai di olio e lo scalogno. Appena lo scalogno sarà colorito, versare il riso e farlo tostare.
- Versare il vino e lasciarlo sfumare, aggiungere un po’ di brodo e i tocchetti dell’altra mezza pera. Continuare la cottura, aggiungendo il brodo e mescolando di tanto in tanto, per quasi il tempo di cottura previsto indicato sulla confezione del riso. 2 o 3 minuti prima della fine della cottura, spegnete il fornello e aggiungere una noce di burro e la ricotta e mantecare il tutto.
- Impiattare il risotto, versare un po’ della dadolata di pera, che era stata messa da parte e grattare sopra un po’ di cioccolato fondente. Servire e gustare caldo.