Una ricetta semplice e tradizionale per preparare un ottimo primo piatto autunnale che celebra la bontà delicata della zucca
Ingredienti
Per persone
- 280 g Riso Carnaroli
- 500 g zucche
- 1 Cipolla
- 50 g Burro
- 1,5 l Brodo vegetale
- 50 g parmigiano reggiano
- 70 ml vino bianco fermo
- 4 foglie Salvia
- 1 pizzico Rosmarino
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Eliminate buccia, filamenti e semi dalla zucca. Tagliatela a tocchetti di poco meno di un centimetro. Fate sciogliere metà del burro in una casseruola, unite la cipolla tritate finemente e fatela appassire dolcemente su fuoco medio per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Unite le erbe aromatiche, poi i tocchetti di zucca; fateli ben impregnare di condimento e cuocete, a fiamma un po' più vivace, ancora per 5 minuti. Salate leggermente, versate il vino bianco e fatelo sfumare, poi cuocete ancora 5 minuti.
- Versate il riso nella casseruola con la cipolla e la zucca, mescolate e versate brodo bollente fino a coprire il riso con un dito. Cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo man mano che si asciuga, fino a che il riso sarà appena leggermente al dente. In base al tipo di riso utilizzato (fate riferimento alle indicazioni sulla confezione) ci vorranno circa 15/18 minuti.
- Spegnete il fuoco, eliminate le erbe aromatiche e unite il rimanente burro ben freddo a fiocchetti ed il formaggio grattugiato. Mantecate vigorosamente e assaggiate per regolare eventualmente di sale. Lasciate riposare il risotto, coperto, per un paio di minuti. Servite subito, spolverando a piacere con un altro poco di formaggio, se gradito.