Il risotto champagne e fragole è un classicone anni '80 di cui non quest'anno non faremo a meno: in primavera, il sapore acidulo e sfizioso di questo primo è perfetto per una serata a due, accompagnata dal resto dello champagne non aggiunto al piatto.

Procedimento classico da risotto con step necessari e indicazioni precise da seguire per ottenere il vero risotto champagne e fragole: non omettete il burro, o, se proprio siete intolleranti al lattosio, utilizzate un ottimo burro chiarificato. In questo modo avrete un primo senza glutine e senza lattosio (il parmigiano ne è privo).

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preparate un litro di brodo vegetale facendo bollire per 20 minuti un litro abbondante d'acqua con un misto di sedano, carota, cipolla, pomodorini secchi, alloro, prezzemolo, lasciandovi in ammollo anche un pezzo di crosta di parmigiano.
  2. Tritate finemente metà cipolla. Lavate le fragole e asciugatele con un canovaccio. In un tegamino fate sciogliere una noce di burro e tutte le fragole tagliate grossolanamente, meno due.
  3. antenete il fuoco medio e aiutandovi con un mestolo di legno cuocete fino ad ottenere una specie di marmellata.
  4. Mettete a scaldare una noce di burro in un altro tegame. Aggiungete la cipolla senza farla appassire, deve solo ammorbidirsi, un paio di minuti a fuoco medio. Portate la fiamma al massimo e fate tostare il riso, giusto il tempo di versarvi un bicchiere di champagne. Fate evaporare l'alcool.
  5. Ora iniziate a versare il brodo. Subito dopo aggiungete metà tegamino di fragole e mescolate. Il riso non deve mai restare completamente asciutto: aggiungete il brodo e portate a cottura. Un paio di minuti prima del fine cottura aggiungete il resto delle fragole.
  6. Spegnete il fuoco, aggiungete due noci di burro e il parmigiano grattugiato per la mantecatura. Coprite con un coperchio.
  7. Riducete le fragole fresche tenute da parte a dadini. Impiattate il risotto cremoso e guarnite con fragole e un'erba aromatica a piacere (menta, maggiorana, piccole foglioline di basilico).
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Risotto champagne e fragole - Ultima modifica: 2024-04-11T23:20:51+02:00 da Chiara Fumagalli
Risotto champagne e fragole - Ultima modifica: 2024-04-11T23:20:51+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome