Il risotto con aglio arrosto è un primo piatto semplice ma non banale, abbastanza veloce da preparare, e, soprattutto, è un piatto alla portata di tutti.
Ingredienti
Per persone
- 320 g Riso Carnaroli
- 1 testa Aglio
- 40 g Burro
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 15 rametti Maggiorana
- Timo
- 2 l Brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Dividete la testa d’aglio in due metà in senso orizzontale, senza sbucciarla. Condite la parte tagliata con un filo d’olio, sale, pepe e il timo. Avvolgete ciascuna metà con alluminio da cucina. Posate le due metà con la parte del taglio a contatto di una teglia e infornatele a 190 °C per 20 minuti. Sfornate l’aglio e lasciatelo intiepidire prima di scartarlo.
- Scaldate in una casseruola per risotti 2 cucchiai d’olio e unitevi gli spicchi d’aglio spremendoli in modo che solo la polpa (e non la buccia) cada sul fondo. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto finché farà attrito con la pentola. Sfumate con 2 mestoli del brodo bollente e fatelo assorbire, mescolando. Proseguite la cottura, mescolando e versando altro brodo quando necessario. Dopo 9-10 minuti unite le foglie della metà dei rametti di maggiorana e portate a cottura.
- Levate dal fuoco e mantecate per un minuto il risotto con il burro a pezzetti, il resto della maggiorana, una spolverata di pepe e il parmigiano. Servitelo decorandolo con altre foglie di maggiorana e una eventuale spolverata di parmiggiano.