Mondate il cavolfiore, liberatelo delle parti più dure e dividetelo in cimette; lessatelo in abbondante acqua salata per 5-8 minuti (deve diventare morbido ma non sfatto).
Trasferitelo in una ciotola a conditelo ancora caldo con un pizzico di sale e di pepe, 3 cucchiai di olio d’oliva e 2 dei 3 spicchi di aglio mondati, tagliati a metà e liberati dell’anima centrale. Mescolate bene e lasciate insaporire coperto.
Lavate, e asciugate le foglie di salvia e fatele rosolare con il burro e il terzo spicchio di aglio mondato, in un ampio tegame antiaderente in cui cuocerete il risotto.
Versate il riso, fate tostare qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il vino e fate sfumare.
Bagnate il riso con un mestolo di brodo vegetale caldo e portate a cottura unendo altro liquido di tanto in tanto. Quando il risotto è giunto a 2/3 della sua cottura unite 2/3 del cavolfiore condito e ultimate la cottura.
Togliete dal fuoco, aggiungete 50 grammi di brie tagliato a pezzetti e mantecate.
Distribuite nei piatti aggiungendo il resto del brie tagliato, le nocciole grossolanamente tagliate al coltello, il resto delle cimette di cavolfiore, un filo di olio a piacere e il pepe nero, servite subito guarnendo con delle foglioline di salvia.
Voti: 11
Valutazione: 4.45
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.