Un risotto letteralmente gourmet ma con ingredienti poveri: riso, radicchio, mandorle. L'aceto balsamico in riduzione (facilissima da preparare!) è lo strato di sapore in più che finisce il piatto e alza di livello il gusto, contrastandolo: per palati eccezionali!
Istruzioni
- Preparate la riduzione di aceto balsamico mescolando in un pentolino piccolo l’aceto con il miele, portate a bollore e abbassate la fiamma al minimo finché non si sarà ridotto di circa la metà e non avrà raggiunto una consistenza più densa. Mondate il radicchio e dividetelo per il lungo in circa 8 parti.
- Scaldate in una padella dal fondo spesso un filo d’olio e aggiungete gli spicchi di radicchio. Salate e pepate leggermente e fate dorare il radicchio da tutti i lati finché non si sarà leggermente appassito. Tenete da parte.
- In un padellino, fate tostare le scaglie di mandorle facendole saltare per qualche minuto finché non saranno ben dorate e croccanti. Portate a bollore il brodo e tenetelo in caldo sul fuoco piccolo a fiamma bassissima. Pelate e tritate finemente la cipolla, mettetela in un tegame dai bordi alti con un cucchiaio di olio e 20 g di burro presi dal totale. Fate cuocere la cipolla a fiamma molto bassa finché non sarà appassita senza farle prendere colore.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare finché non inizierà a fare attrito con il fondo della pentola, salate pochissimo il riso quindi sfumate con 2 mestoli di brodo caldo. Mescolate fino a quando il riso non avrà assorbito il brodo e aggiungetene un altro mestolo, mescolando fino a farlo assorbire, e proseguite in questo modo per 18 minuti, finché il riso non sarà cotto.
- Lasciate il riso abbastanza morbido (nel caso aggiungete ancora un pochino di brodo), spegnete la fiamma, aggiungete una spolverata di pepe, il resto del burro freddo tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate per circa 1 minuto e trasferite nei piatti. Decorate con le mandorle tostate, il radicchio e qualche goccia di riduzione di aceto balsamico. Servite subito.
Note
Altro risotto gourmet: Risotto all'uva nera con gorgonzola e rosmarino