Il risotto con caprino e mirtilli freschi è un primo raffinato, cremoso e fresco allo stesso tempo. Noi abbiamo profumato questo risotto al timo, aromatica perfetta combinata con i mirtilli, ma sentitevi liberi di dosarlo in modo diverso oppure di scegliere un'altra aromatica. Se non siete certi che vi piaccia in cottura, tenetelo solo come guarnizione.
Istruzioni
- Sfogliate i rametti del mazzetto di timo (lasciandone qualcuno per la guarnizione finale) e mettete da parte le foglioline.
- Tritate molto finemente lo scalogno e fatelo stufare a fiamma dolce in una casseruola per risotti insieme al burro.
- Lasciate stufare lo scalogno sino a quando sarà diventato trasparente (attenzione a non fargli prendere troppo colore).
- Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Salate pochissimo e condite con un pizzico di pepe bianco.
- Versate sul riso un mestolo di brodo bollente alla volta, facendolo assorbire prima di aggiungerne dell’altro, e proseguite la cottura in questo modo per 10 minuti circa. A questo punto unite le foglie di timo e proseguite nella preparazione, sempre mescolando e aggiungendo brodo, per altri 8 minuti.
- Incorporate il caprino facendolo sciogliere nel risotto. Mescolate per un minuto e poi unite delicatamente i mirtilli cercando di non romperli, proseguendo la cottura ancora per qualche secondo. Servite il risotto immediatamente, decorando i piatti con rametti di timo interi.
Note
Prova anche: Riso veloce al pomodoro con pesto
Molto buono e delicato! Il sapore del riso si sposa benissimo con quello dei mirtilli!
Grazie, lo riproporrò 🙂
L’ho provato, è molto buono ed equilibrato. Ricetta semplice e indovinata!