Ingredienti
Per persone
Per il risotto
- 320 g Riso Carnaroli
- 1 cespo Scarola
- 100 g Pecorino
- 4 Albicocche, disidratate
- 1 Cipolla
- 2 bicchiere Spumante
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Per il brodo
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 gambo Sedano
- 10 grano Pepe in grani
- Sale
Istruzioni
- Preparate il brodo facendo bollire per circa 30 minuti gli ingredienti indicati in circa un litro e mezzo di acqua poco salata. Alla fine filtrate il brodo e mantenetelo bollente: ve ne servirà circa un litro.
- Rosolate molto dolcemente la cipolla tritata in un tegame con 2 cucchiai d’olio per una decina di minuti. A questo punto aggiungete la scarola ridotta in striscioline e proseguite per altri 10 minuti finché sarà morbida ma non secca. Alla fine salate leggermente.
- Riducete le albicocche o le fragole disidratate in una brunoise piccola, cioè a cubetti di 2 millimetri di lato.
- Scaldate in una pentola per risotti 2 cucchiai d’olio e fatevi tostare il riso finché sprigionerà il caratteristico aroma di biscotto. Sfumate, quindi, con tutto lo spumante e dopo un minuto aggiungete il brodo, un po’ alla volta, senza rimestare troppo. Proseguite per circa 15 minuti, seguendo i tempi indicati sulla confezione del riso. Due-tre minuti prima di levare dal fuoco aggiungete il soffritto di cipolla e scarola.
- Unite a fuoco spento il pecorino ridotto in scaglie sottili e mantecate energicamente con un cucchiaio di legno. Pepate, guarnite con la brunoise di frutta e servite immediatamente.