La ricetta che vi proponiamo vi consentirà di preparare un ottimo risotto che all'occorrenza può fare anche da piatto unico, grazie alla presenza di topinambur e salmone freschissimo: l'ideale per chi vuole o deve fare a meno del glutine
Ingredienti
Per persone
- 300 g Riso Carnaroli
- 1 trancio Salmone fresco
- 300 g Topinambur
- 1 Porro
- 1 costa Sedano
- 1 Limone
- 1 manciata Prezzemolo
- 1.5 l Brodo
- 0.5 bicchiere Vino bianco secco
- 40 g Burro
- 2 cucchiaio Olio
- Sale
- pepe
Va preparato in anticipo
Istruzioni
- Tagliate a cubetti il salmone, in una ciotola conditelo con olio, sale, pepe, la metà del prezzemolo tritato, la scorza del limone e un cucchiaio del suo succo, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo.
- Pelate i topinambur e tagliateli a cubetti piuttosto piccoli. Affettate finemente il sedano e un pezzo di circa 10 cm del porro.
- Sciogliete in un tegame una noce abbondante di burro e fatevi imbiondire porro e sedano senza farli colorire (se necessario, aggiungete poco brodo). Unite il riso, mescolate bene finché non inizierà a diventare traslucido e a fare attrito col fondo della pentola. Sfumate col vino e lasciatelo evaporare, unite un mestolo di brodo precedentemente portato a bollore e mescolate. Aggiungete i dadini di topinambur e salate leggermente. Proseguite la cottura per altri 16-18 minuti, mescolando costantemente e aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
- Levate dal fuoco un minuto prima del termine della cottura, incorporate il burro e il prezzemolo tritato rimasti, una macinata di pepe e mescolate bene.
- Dividete il risotto nei piatti, scavando nel centro un piccolo incavo nel quale sistemare un cucchiaio o due di tartara di salmone. Se piace, guarnite con altra scorza di limone e servite.
Note
Per l’accoppiata topinambur-salmoneì servite un bianco fragrante e morbido quale il Gavi del Comune di Gavi, di facile adattabilità negli abbinamenti.