Ingredienti
Per persone
- 350 g Riso superfino per risotti
- 250 g Anguilla, affumicata
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 30 g Burro
- 1 bicchiere Vino bianco secco
- 20 g Prezzemolo
- 6 foglia Salvia
- 1 bustina Zafferano
- 1 spicchio Aglio
- 1 bicchierino Brandy
- Olio
- Pepe bianco
Istruzioni
- Mettete gli ingredienti del brodo in acqua fredda, portate a bollore e lasciate cuocere per circa un’ora. Filtrate il brodo, ne serve almeno un litro, e tenetelo in caldo.
- Tagliate 200 grammi dei filetti di anguilla a striscioline sottili. Tritate insieme gli altri 50 g del pesce, l’aglio, metà del prezzemolo e della salvia; fateli soffriggere in un tegame su fuoco minimo con 3 cucchiai d’olio e metà del burro per circa 2 minuti.
- Aggiungete il riso, lasciatelo tostare per un paio di minuti alzando il fuoco e mescolando sempre, poi bagnatelo con il vino, fate sfumare e abbassate la fiamma. Proseguite, diluendo col brodo ogni volta che il riso asciuga troppo. A metà cottura, dopo circa 8 minuti, aggiungete il pesce e lo zafferano. Alla fine unite il resto del burro, versate il liquore, mescolate e levate dal fuoco. Il risotto deve essere abbastanza fluido.
- Distribuite il formaggio mescolato con un trito fine dell’altra metà di prezzemolo e salvia. Pepate, amalgamate con cura, coprite e lasciate riposare per 2 minuti.