Il rollè di spinaci e ricotta alle erbe è una ricetta vegetariana stuzzicante e scenografica, composta da una semplice combinazione di spinaci freschi, uova, ricotta cremosa e un mix aromatico di erbe. Un primo piatto ricco di sapori e, al contempo, delicato e nutriente, perfetto anche per chi è attento agli zuccheri e cerca un'opzione a basso impatto glicemico.
L'idea gourmet: potete preparare un letto di salsa sul quale posare le rondelle, ad esempio una besciamella leggera allo zafferano o una crema ai funghi.
Ingredienti
Per persone
- 500 g Spinaci
- 5 uova
- 250 g ricotta
- 60 g Parmigiano grattugiato
- 60 g farina tipo 0
- 1 mazzetto Erbe aromatiche miste
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mettete a cuocere gli spinaci insieme a 2 cucchiai d’olio in un tegame antiaderente grande, mescolandoli ogni tanto con un cucchiaio di legno per 10-15 minuti e tenendoli coperti solo i primi 5 minuti. Levateli dalla padella, strizzateli se necessario e lasciateli raffreddare.
- Versate gli spinaci nel bicchiere del mixer a immersione, quindi unite le uova, poco sale, pepe, la farina e il parmigiano. Frullate il tutto molto finemente ricavando una crema omogenea.
- Stendete la crema in una placca da 20x30 cm foderata con carta da forno e livellatene la superficie per ottenere un rettangolo spesso 8 mm. Infornate a 180 °C in modalità ventilata per 15 minuti.
- Sfornate e trasferite la pasta di spinaci su un piano di lavoro ricoperto con pellicola da cucina. Quindi avvolgete il rettangolo partendo dal lato corto e formate un rotolo, che sarà tenuto ben fermo dalla pellicola. Lasciatelo completamente raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno un’ora.
- Lavorate, nel frattempo, la ricotta in una ciotola con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e una manciata di erbe tritate finemente.
- Srotolate delicatamente la pasta riposata, farcitela con la ricotta e poi arrotolatela nuovamente ricavando il rollè. Rivestitelo con la pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per minimo un’ora (o fino al momento di servire).
- Affettate il rollè a rondelle, scaldatele per 5 minuti in forno a 180 °C e portatele in tavola, da sole o accompagnate con una salsa a piacere.