Il rollè di zucchine e crescenza con cicorino al melone è un grande piatto con una piccola cottura. Un rollè da gustare tiepido in estate, servito con un contorno gourmet di cicorino e melone.
Melone: salute arancione
Gli antiossidanti del melone sono principalmente carotenoidi che gli conferiscono il colore arancione. È ricco di potassio, disseta meglio di una bibita, riduce il senso di fame grazie alla presenza di fibre e zuccheri, ha una leggera azione lassativa e diuretica ed è ricco di caroteni che favoriscono l’abbronzatura. Inoltre questo frutto è particolarmente indicato per chi, oltre al sovrappeso, soffre di colesterolo e trigliceridi alti.
Istruzioni
- Staccate i fiori dalle zucchine e grattugiate queste ultime grossolanamente. Quindi eliminate i pistilli dai fiori e riduceteli a striscioline. Condite zucchine e fiori con uno-due cucchiai di olio, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una di coriandolo (se piace).
- Battete le uova con il latte, il pecorino e poco sale, poi amalgamate le zucchine. Stendete il composto in una teglia bassa da circa 32x25 centimetri rivestita con carta da forno ben oliata, quindi infornate a 180 °C per 15 minuti. Nel frattempo tagliate i pomodorini a dadini molto piccoli.
- Passati i 15 minuti, estraete e aggiungete sulla superficie i pomodorini, poi infornate nuovamente e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- Disponete su un foglio di carta da forno la frittata sfornata, ricopritela in modo uniforme con la crescenza e arrotolatela, ancora calda, formando un rotolo da avvolgere nella carta. Lasciatelo riposare per almeno un'ora.
- Affettate il rollè e servitelo con l'insalata di cicorino e di melone a dadini condita con olio, il succo di limone e una leggerissima spolverata di sale. Se volete, potete decorare il rotolo con altri fiori di zucchina puliti.