Non c'è neanche un grammo di farina o glutine in questo rosti di patate con fichi, more e cipolle. Una ricetta gustosa per portare in tavola una "falsa" pizza e fichi: la base è uno squisito rosti di patate alla salvia e l'originale farcitura propone degli accostamenti molto riusciti con la dolce frutta di stagione.
Variante senza formaggio e più verdure
Provate la ricetta anche in versione 100% vegetale sostituendo il formaggio con due piccole zucchine affettate sottilmente per il lungo, cotte velocemente sulla piastra e poi condite con uno-due cucchiai d'olio, una macinata di pepe, poco sale e della menta tritata. Lasciate insaporire e poi usatele per ricoprire il rosti.
Istruzioni
- Pelate le patate e risciacquatele con cura. Poi con una grattugia a 4 facce, o uno strumento simile, riducetele in julienne o in striscioline.
- Mettete le patate in una ciotola: rilasceranno quasi subito l’acqua di vegetazione, più o meno abbondante in base alla varietà. Strizzatele un po’, lasciando solo una minima parte del liquido nella ciotola. Di seguito tritate finemente le foglie di salvia e mescolatele bene con 2 cucchiai d’olio. Condite le patate con questo composto, poi aggiungete una macinata di pepe, un pizzico di sale e la fecola. Amalgamate bene il tutto.
- Rivestite una tortiera del diametro di 30-32 cm con carta da forno, quindi oliatela leggermente e in modo uniforme. Stendete le patate nella teglia formando uno strato regolare e infornate a 100 °C per 20-25 minuti, fino a quando la superficie diventa dorata.
- Dividete le cipolle in piccoli spicchi e mettetele in una padella con uno-due cucchiai d’olio e poco sale. Coprite col coperchio e fate rosolare gli spicchi per 10 minuti abbondanti, macchiandoli con poche gocce di aceto a fine cottura in modo da esaltarne il colore.
- Levate dal forno la base di rosti di patate e ricopritela con la provola ridotta in fettine molto sottili. Infornate di nuovo per 3-4 minuti in modo da lasciare fondere del tutto il formaggio.
- Completate il rosti disponendo sulla superficie in maniera decorativa gli spicchi di cipolle, i fichi divisi in quarti o a metà (dipende dalla grandezza), le more, le olive, il parmigiano ridotto in scaglie sottili e qualche foglia di menta. Servitelo caldo-tiepido.