Il rotolo di pasta e cavolo rosso è una ricetta squisita e confortevole che necessita i suoi tempi di preparazione. Se acquistate dei rotoli di pasta fresca già fatta, dimezzerete i tempi, ma fare la pasta in casa non solo è sempre una soddisfazione, ma distende i nervi. Quando avete tempo, impastare è un lavoro manuale antistress, se amate la cucina lo sapete già!
Il rotolo di pasta e cavolo rosso è un primo cremoso e saziante, da servire in tavola a fette sopra una salsa morbida oppure con un po' di burro e salvia.
Istruzioni
- Setacciate la farina a fontana sul tavolo e mettete al centro uova, acqua e sale. Impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciatela riposare 20-30 minuti avvolta in una carta oliata o in pellicola.
- Decidete se accompagnare il rotolo con una salsa rosa di cavolo rosso (come in foto) oppure semplicemente con un condimento di burro, parmigiano e salvia.
- Se avete deciso di preparare la salsa rosa cremosa, pesatelo e utilizzatene 1 kg: dopo la cottura, metà verrà lavorato per la farcia e l'altra metà per la salsa. Se invece scegliete un condimento bianco semplice, tagliate solo 500 g di cavolo rosso.
- Affettate il cavolo a fettine sottili, così da ottenere striscioline più sottili possibili. In un'ampia casseruola antiaderente scaldate qualche cucchiaio d'olio e cuocete tutto il cavolo cappuccio, mescolando spesso e cercando di non farlo seccare (nel caso, aggiungete un cucchiaio d'acqua). Salate molto poco (un pizzico) e pepate.
- Assaggiate per verificare la cottura: il cavolo deve risultare tenero. Se avete cott 500g di cavolo cappuccio trasferitelo totalmente in una terrina. Se invece ne avete cotto 1 kg dividete il composto a metà e tenete da parte gli altri 500 per la salsa finale.
- Passiamo alla farcia. Se le vostre striscioline sono troppo grosse perchè non siete riusciti a tagliarle sottili a coltello, frullatene la metà, grossolanamente: non raggiungete una consistenza liscia. Unite il cappuccio rosso con la ricotta, il parmigiano, la noce moscata. Assaggiate per aggiustare di sale.
- Riprendete la pasta. Con il matterello tirate una sfoglia rettangolare piuttosto sottile, poi copritela con l'impasto di cavolo e ricotta, spalmandolo su tutta la superficie. Arrotolate la pasta.
- Avvolgete il rotolo in un telo da cucina e legatelo alle due estremità. Mettetelo in acqua salata bollente e lessatelo per circa 50 minuti.
- Nel frattempo potete preparare la salsa frullando il resto del cavolo cappuccio rosso, ricotta, olio, parmigiano a piacere e acqua di cottura. Insaporite con sale, pepe, erbe aromatiche a piacere.
- Togliete il rotolo dalla pentola, privatelo del telo e lasciate intiepidire. Servite a fette con la salsa oppure con un filo di burro caldo e salvia.