Questa pasta è ottima appena fatta ma può essere mangiata fredda come un'insalata, magari aggiungendo pomodorini freschi. A ogni modo si mantiene per un giorno in frigo
Ingredienti
Per persone
- 320 g Ruote
- 300 g Tonno, sott'olio sgocciolato
- 120 g olive verdi snocciolate
- 2 cucchiai mandorle a lamelle
- 2 spicchi Aglio
- 1 mazzetto Basilico
- 1 Limone
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- peperoncino secco in scaglie
Istruzioni
- Mettete le mandorle in una padella e a calore basso scaldatele per 3-4 minuti finché diventano dorate e croccanti. Lasciatele raffreddate.
- Ricavate dal limone la scorza grattugiata e il succo.
- Schiacciate gli spicchi d’aglio e in una padella fateli imbiondire dolcemente con 3 cucchiai d’olio e un pizzico di peperoncino. Levate l’aglio e nella padella unite il tonno sbriciolato grossolanamente, facendolo insaporire per un minuto. Levate dal fuoco e mescolate al pesce la scorza e il succo del limone.
- Lessate la pasta in acqua leggermente salata, scolatela nella padella col condimento, aggiungete qualche foglia di basilico e fatela mantecare sul fornello per qualche istante (conservate un po’ della sua acqua di cottura e, se necessario, aggiungetene una piccola quantità).
- Completate la pasta, fuori dal fuoco, con le mandorle, le olive ridotte in rondelle, qualche altra foglia di basilico, un filo d’olio e una spolveratina di pepe e di peperoncino.