La salsa di avocado, limone e pesco è una ricetta semplice, dal sapore irresistibile e milleusi! Infatti potete utilizzarla come pinzimonio speciale per verdure crude, per accompagnare aperitivi con grissini, cracker o sfoglie croccanti, per farcire panini o focacce. Risulta molto gustosa anche per condire qualsiasi tipo di formato di pasta di semola a proprio piacimento.
La salsa di avocado, limone e pesto è tratta dal libro Cucina più Frutta di Giuseppe Capano, edito da Tecniche Nuove.
Ingredienti
Per persone
- 200 g pomodorini ciliegini
- 1 cucchiaio Buccia di limone grattugiata
- 1 Avocado maturo
- 3-4 cucchiai pesto al basilico
- 80 g olive nere morbide
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lavare i pomodorini, asciugarli, dividerli a metà eliminando i semi e tutte le parti interne mettendo il ricavato in un colino in modo da recu- perare tutta l’acqua di vegetazione che rilasciano, ricca di aromi e nutrienti.
- Tagliare la polpa dei pomodorini in piccoli da- dini mettendola in una ciotola e condirla con la metà della buccia di limone grattugiata, un piz- zico di sale e 2 cucchiai di olio mescolando bene.
- Lavare l’avocado, dividerlo a metà per il lungo eliminando il nocciolo centrale e tagliarlo in pic- coli pezzi mettendolo direttamente in un frullato- re insieme alla buccia di limone rimasta e il pesto pronto.
- Unire tutta l’acqua recuperata dalle parti in- terne dei pomodorini e un pizzico di sale, frullare finemente il tutto fino a ottenere la consistenza di una morbida e cremosa salsa.
- Snocciolare le olive nere e tagliarle in dadi- ni ancora più piccoli dei pomodori quindi unirle insieme ai pomodori stessi alla crema di avocado mescolando e regolando di sale.
- Usarla preferibilmente appena realizzata o in alternativa mettere la salsa in un vaso ricoprendo- la con 2-3 cucchiai di olio conservandola per non più di due giorni in frigorifero.