Fin dai tempi più remoti il cetriolo viene utilizzato nella cucina indiana per arricchire le raita, salse speziate a base di yogurt (dahi) servite come antipasto insieme a diverse tipologie di pani. Utilizzando per la ricetta dello yogurt liquido, eventualmente allungato con acqua fredda o ghiaccio, si può realizzare anche una deliziosa zuppa fredda.
Ingredienti
Per persone
- 500 g Yogurt bianco oppure yogurt greco
- 1 Cetriolo
- 2 pomodori
- mezza Cipolle rosse
- 2 peperoncini verdi freschi piccanti
- mezzo cucchiaino Cumino in polvere
- 1 cucchiaio foglie di coriandolo fresco
- Sale
- pane di naan oppure altro pane per accompagnare
Istruzioni
- Eliminate con un pelapatate la buccia del cetriolo, scartate l’eventuale parte acquosa con i semi e riducetelo in cubettini o in fiammiferi. Dividete in dadini i pomodori.
- Tagliate i peperoncini a rondelle (per la quantità regolatevi secondo il gusto personale) eliminandone i semi. Per ultima, tritate la cipolla.
- Riunite in una ciotola i dadini di cetriolo e pomodoro, la cipolla e le rondelle di peperoncino. Salate il tutto e mescolate.
- Montate con una frusta lo yogurt condito con il cumino e il sale.
- Versate lo yogurt sugli ortaggi e amalgamatelo delicatamente, quindi coprite la ciotola e mettetela a raffreddare in frigorifero.
- Servite la salsa raita come antipasto o rinfrescante spuntino spolverandola eventualmente con il coriandolo sminuzzato. Accompagnatela a piacere con del pane naan o di altro tipo.