Con le melanzane si preparano decine di ricette succulente, spaziando dal Medio Oriente fino al Maghreb. Questa però arriva dall'India ed è uno dei curry vegetali più amati della tradizione indiana Moghul.
La salsa piccante di melanzane arrosto è una crema molto speziata: inserite tutte le spezie se volete assaggiare un sapore originale oppure le spezie che gradite. Ricetta vegan senza glutine.
Istruzioni
- Pulite bene le melanzane, posatele intere in una teglia ricoperta con carta da forno e infornatele a 190 °C per circa 20 minuti o fino a quando la loro buccia sarà tutta abbrustolita (voltatele regolarmente). Levatele dal forno e lasciatele raffreddare.
- Spellate le melanzane, facendo attenzione di non lasciare residui bruciati. Sistematene la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta (o battetela con un coltello sul tagliere).
- Scaldate per 2-3 minuti in una padella che non attacchi 2-3 cucchiai d’olio con i semi di cumino e le cipolle tritate. Quindi unite l’aglio tritato e, dopo altri 5 minuti, anche i pomodori sbucciati e tagliati a cubetti.
- Pelate e affettate finemente lo zenzero, dividete in rondelle i peperoncini, quindi aggiungete entrambi nella padella, salate e proseguite per qualche minuto, fino a quando la salsa comincia a ridursi. Conditela con le spezie in polvere: garam masala, peperoncino, coriandolo e curcuma; subito dopo incorporate la polpa di melanzane. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi coprite con un coperchio e levate dal fuoco quando il misto sarà ristretto.
- Completate la salsa con una generosa spolverata di coriandolo fresco solo poco prima di servirlo. Se la lasciate riposare diventa ancora più saporito.
Note
... oppure rimaniamo mediterranei con questo Hummus con pomodorini e melanzane
Come usare la salsa ottenuta?
Ciao è ottima da spalmare su triangoli di piadina per un aperitivo o come antipasto