Questa salsa vegan di melanzane e cannellini è una variante saporita e proteica del Babaganoush, la classica salsa fredda di melanzane e tahina di origini mediorientali.
Il Babaganoush viene preparato schiacciando con una forchetta la polpa di melanzana cotta insieme alla pasta di sesamo (tahin), molto aglio, olio e limone.
In questa variante, più delicata, compatta e meno agliosa, prepariamo velocemente la pasta di sesamo partendo dai semi, ma se non li avete potete utilizzare delle mandorle pelate.
Il sapore di questo "hummus" di melanzane con cannellini è delizioso e vellutato. Ottimo per una cena a buffet, con dei taglieri pieni di verdura cotta e cruda.
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 160°. Lavate la melanzana e ponetela su una placca da forno foderata con carta. Infornate per 1 ora e 20 minuti, girandola una volta a metà cottura.
-
Mentre la melanzana cuoce in forno, prepariamo la tahina. Tostate il sesamo in un pentolino finchè iniziate a sentire il profumo: non doratelo troppo e trasferite subito in una ciotolina a far raffreddare. Quando a temperatura ambiente, frullate i semi di sesamo con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Se serve anche un cucchiaio di acqua. Se non avete i semi di sesamo, procedete con gli stessi passaggi utilizzando le mandorle pelate.
-
Dopo il tempo di cottura indicato, la melanzana avrà la buccia raggrinzita e facilmente eliminabile. Rimuovetela e disponete la polpa in una ciotola.
-
Schiacciate brevemente con una forchetta la polpa morbida di melanzana, lasciandola intiepidire; di seguito trasferite tutto in un mixer: la melanzana, la tahina (o la salsa di mandorle), lo spicchio d'aglio già tritato, il succo spremuto di metà limone, un filo di olio extravergine di oliva, i cannellini lessati e un pizzico di sale.
-
Frullate non insistendo troppo: non dobbiamo ottenere un mix troppo fine. Aggiustate di sale e pepe, infine servite con verdure estive grigliate e crude.
Note
Nel nostro tagliere abbiamo disposto qualche fetta di mozzarella, dei cubetti di feta, qualche pomodorino tagliato e condito, un pane allo yogurt (qui la ricetta con la farina 0, noi l'abbiamo sostitutita con farina integrale), zucchine e melanzane grigliate.