Saltimbocca sì, carne no! I saltimbocca di melanzane sono una versione vegetariana della famosa ricetta romana: sottili fette di melanzane alla griglia racchiudono un ripieno saporito e filante a base di formaggio brie e affettato vegan.
Peperoni arrostiti al posto dell'affettato vegetale
Se non amate gli affettati vegetali, potete optare per delle falde di peperone. Arrostite i peperoni in forno a 220°, finchè la buccia inizia a gonfiare e dorare, e i peperoni ad afflosciarsi. Sfornate, inserite in sacchetti gelo e lasciate intiepidire: grazie al vapore la pelle si staccherà ancora più facilmente. Spellate, dividete a falde la polpa di peperone e condite con olio, sale e limone se piace. Ottime marinate con l'aglio: lasciatele a macerare con olio, sale e aglio tritato.
Istruzioni
- Mettete sul fuoco una padella griglia o una piastra di ghisa e attendete che sia rovente.
- Tagliate, nel frattempo, le melanzane per il lungo a fette spesse 3-4 mm, in modo da ottenere degli ovali oblunghi.
- Spolverate la griglia con un po’ di sale e grigliatevi le melanzane, senza oli o grassi, da un lato e poi dall’altro. Trasferite le fettine, man mano che sono pronte, in una ciotola di vetro, condendole con un filo d’olio, una spolverata di pepe e poca salvia tritata finemente. Chiudete la ciotola con un coperchio, o con un piatto, per mantenere l’umidità che renderà le fettine morbide e pieghevoli.
- Cospargete le fettine, una volta che si sono ammorbidite, con una spolverata di pangrattato, mescolando molto delicatamente con le mani. Quindi stendetele in una teglia grande, o nella leccarda del forno, ricoperta con carta da forno.
- Tagliate il formaggio ottenendo tanti quadrotti della dimensione di poco meno di mezza fettina di melanzana. Posate ogni quadrotto all’inizio di ogni fettina grigliata e poi ripiegatela su se stessa a portafoglio. Disponetevi sopra una fettina piccola di affettato vegetale.
- Condite il tutto con olio, sale e le foglie di salvia che vi serviranno per completare i saltimbocca. Posatene una sulla superficie di ogni bocconcino e fermatela con uno stecchino, in modo da tenere fermo anche l’affettato.
- Infornate i saltimbocca a 180 °C per 5-10 minuti o fino a quando il formaggio si fonde. Serviteli caldi o tiepidi.