Sembra incredibile, ma è vero... Solo ingredienti 100% vegetali per questi saltimbocca verdi di asparagi! Una ricetta semplicissima da preparare e perfetta per portare in tavola un antipasto diverso dal solito, gustoso e leggero: gli asparagi, ricchi di vitamine e minerali, sono farciti con la mozzarella vegetale, che aggiunge una cremosità deliziosa senza i grassi saturi presenti nei latticini tradizionali. Il piatto si completa con l'affettato vegan, solitamente fatto con proteine di soia, seitan o legumi, che fornisce una consistenza e un sapore simile a quello degli affettati tradizionali, ma senza colesterolo.
Ingredienti
Per persone
- 500 g asparagi
- 250 g mozzarella vegan
- rametto Salvia
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate gli asparagi in modo da lasciare solo la parte edibile. Poi inseriteli in verticale in un’asparagiera o in una pentola altra e stretta, lasciando le punte fuori dall’acqua. Salate l’acqua e lessateli per 5 minuti abbondanti.
- Oliate una padella antiaderente e fatevi saltare gli asparagi per 5 minuti a fuoco vivace, fino a quando risultano leggermente dorati. Metteteli, quindi, a intiepidire in una ciotola.
- Tagliate, nel frattempo, la mozzarella vegetale a fettine regolari.
- Sistemate, nella stessa padella fuori dal fuoco, 3-4 asparagi ben affiancati. Disponete sopra questa base un paio di fettine di mozzarella e ricopritela con altri asparagi allineati (sempre nella stessa direzione). Avvolgete qualche fettina di affettato e fissatela con uno stecchino insieme a una fogliolina di salvia. Pepate. Utilizzando una padella ampia, potrete assemblare più torrette farcite di asparagi: disponetene quanti possibile, ma piuttosto distanti.
- Coprite la padella con il coperchio e scaldate brevemente a fuoco medio finché la mozzarella è sciolta. Sistemate i saltimbocca in un piatto e teneteli in caldo mentre preparate i restanti.