Una ricetta firmata dal nostro editore, questa salvia fritta ha una pastella leggera e senza glutine, grazie alla farina di riso. Seguite le indicazioni alla lettera per un risultato perfetto 🙂
Istruzioni
- In una ciotola grande di vetro o acciaio, va bene anche di legno purché liscia, versate la farina di riso senza fare buchi, collinette o piste da sci. Spizzicatela di sale, prendete una frusta da cucina e senza paura di fare grumi versate a filo, mentre frustate, il contenuto di una bottiglietta di birra meno un sorso per lo chef.
- Adesso aggiungete 6/8 cubetti di ghiaccio e fatevi i muscoli finché non si sono sciolti. Aggiungete una presa di timo al limone, vi servirà per svelare il componente segreto e fare bella figura (il risultato non cambia ma, vuoi mettere la scena?). La densità giusta è un po' più liquida di uno yogurt greco.
- Intingete le foglie di salvia, precedentemente sciacquate e asciugate, nel composto e con cauta riverenza immergetele nell'olio di girasole bio a 170 gradi. Il segreto è non affollarle e, appena galleggiano, scolarle per 30 secondi prima di reimmergerle per altri 30.
- Disponete sulla carta assorbente di un piatto da portata e sorridete.
Note
Utilizzate la salvia fritta per dare un tocco eccezionale a questi spaghetti alla barbabietola su letto di burrata