Morbidi, proteici, senza pane e senza latticini: i sandwich di uova ripieni di verdure sono un antipasto o un secondo super gustoso.
Non sono solo uova divise in due e farcite: con i tuorli abbiamo realizzato una maionese alternativa.
Maionese con tuorli sodi
Il sapore è parente di quello di una salsa maionese originale, ma questo tipo di preparazione ha diversi vantaggi. Il primo è la facilità: non impazzisce mai. Il secondo è la velocità: vi basterà frullare e ottenere in qualche minuto la salsa. Altri vantaggi? La preparazione non è a crudo (non tutti tollerano bene l'uovo crudo) e potete decidere quanto densa realizzarla.
Istruzioni
- Rassodate le uova immergendole in acqua bollente per 10 minuti.
- Nel frattempo occupatevi della farcia. Se avete la zucchina, tagliatela a rondelle sottili e fatele rosolare in una padella con un filo d'olio, senza sovrapporle e senza romperle: vi basterà non mescolarle ma semplicemente scottarle per 4 minuti da un lato. Dato il taglio sottile, saranno pronte così, con una spolverata di sale.
- Tagliuzzate l'insalata e riducete il pomodoro a fettine anch'esse sottili, condendole con olio e sale. Tenete da parte.
- Dopo 10 minuti di bollitura trasferite le uova in una ciotola colma di acqua fredda. Ponetela sotto acqua corrente fredda per mezzo minuto così che l'acqua in ciotola sia sempre fredda. Avrete fermato la cottura: quando le uova sono tiepide toglietele dall'acqua e attendete qualche minuto.
- Sgusciate rompendole nella parte più "cicciotta" dell'uovo (non la punta) e proseguendo da lì a togliere il guscio, oppure come siete abituati a sgusciarle.
- Dividete le uova sode a metà con un coltello affilato e prelevate tutti i tuorli. Lasciate gli albumi da parte per un attimo.
- Inserite i tuorli nel bicchiere del minipimer insieme all'aceto e un pizzico di sale. Versate a filo l'olio extravergine mentre frullate con il frullatore a immersione finchè raggiungete una consistenza cremosa ma densa. Assaggiate e aggiustate di sale se serve.
- Farcite gli albumi a panino con insalatina alla base, zucchine, fettine di pomodoro e salsa maionese.
- Infilate uno stecchino e servite cospargendo di pepe e semi di sesamo tostati.