Ingredienti
Per persone
Per il risotto
- 500 g Riso superfino per risotti
- Sugo vegetale
- 3 foglia Alloro
- 2 Chiodi di garofano
- 750 ml Pomodori, passata
- Sale
- Olio di oliva extra vergine
- 20 g Burro
- 2 Uova
- 60 g Parmigiano
- 1.5 l Brodo vegetale
Per le polpettine
- 500 g Spinaci
- 0.5 l Latte
- 0.5 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Prezzemolo tritato
- Noce moscata
- 20 g Parmigiano
- 50 g Pangrattato
- 2 Uova
- Sale
Per il ripieno
- 250 g Piselli
- 500 g Funghi champignon
- 30 g Funghi porcini secchi
- 2 Porri
- 20 g Burro
- 1 cucchiaio Olio
- 200 g Mozzarella
- 2 Uova
Per la besciamella
- 1 noce Burro
- 1 cucchiaio farina
- 0.5 l Latte
- Noce moscata
- 1 Tuorlo
- Sale
- pepe
Per il sartù
- 50 g Pangrattato
- 50 g Parmigiano
- Burro
Istruzioni
- Il risotto: preparate un sugo non troppo denso con il soffritto e il pomodoro. Mettete da parte metà della salsa, cuocete il riso in quella che rimane portandolo a 3/4 di cottura con l'aggiunta del broso, mantecatelo con burro e parmigiano, allargatelo su di un piatto piano e lasciatelo raffreddare.
- Le polpette: sbollentate gli spinaci nel latte caldo per due minuti. Scottateli, strizzateli quando sono freddi e tritateli con il coltello (o la mezzaluna), unite aglio tritato, noce moscata, parmigiano grattugiato, 20 g di pangrattato, sale, 1 uovo e 1 tuorlo, se vi sembra che il composto sia ancora molle unite ancora un po' di pangrattato. Fate delle polpettine piccolissime (diametro 1,5 centimetri), passatele nel pangrattato, friggetele e tenetele da parte.
- Il ripieno: strizzate i funghi secchi fatti rinvenire in acqua tiepida, tritateli con i porri e dorateli in olio e burro con i piselli e champignon affettati finemente. Salate e cuocete per una decina di minuti aggiungendo a metà il sugo messo da parte.
- Preparate un abesciamella non troppo densa, sciogliendo la farina con il burro e aggiungendo lentamente mescolando il latte caldo in mmodo che non si formino grumi, lasciate sobbollire un minuto, quindi incorporate il rosso d'uovo, la noce moscata, il sale e il pepe. Sbattete 2 uova e mescolatele al riso freddo.
- Il sartù: ungete una teglia, passatela con il pangrattato e fate aderire bene su fondo e pareti i tre quarti del risotto. Riempite il vuoto interno con il ripieno e disponete qua e là fettine di mozzarella, polpettine e fettine di uova sode. Cospargete di besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro coprite con il riso rimasto.
- Condite con parmigiano e pangrattato mescolati, fiocchetti di burro e infornate a 180 °C-200 °C per almeno mezz'ora.
- A fine cottura, gratinate per 5 minuti, sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto, sformate e portate in tavola sul più bel piatto che possedete