Ecco la merenda ideale: un dolce friabile che racchiude un goloso ripieno di fragole. Una specialità mantovana che regalerà belle emozioni a grandi e piccini
Ingredienti
Per persone
- 200 g Farina di mandorle più 80 g di mandorle
- 80 g Farina di riso integrale
- 80 g Farina di mais fioretto
- 50 g Burro di soia
- 90 ml Sciroppo d'acero
- 1 cucchiaio Succo di mela facoltativo
- Sale
Per la composta
- 300 g fragole
- 30 ml Sciroppo d'acero
- mezzo Limoni
Istruzioni
- Preparate la composta. Dividete a metà le fragole, versatele in una piccola casseruola con lo sciroppo d'acero e il succo del limone. Fatele cuocere per circa 15 minuti e poi lasciate raffreddare
- Setacciate in una ciotola la farina di mandorle, la farina di riso e quella di mais, poi unite metà delle mandorle tritate grossolanamente insieme a un pizzico di sale. Unite il burro vegetale a pezzetti, lo sciroppo d'acero, il succo di mela (oppure acqua in mancanza) e lavorate gli ingredienti con le mani fino a ricavare un composto dalla consistenza morbida ma friabile.
- Stendete metà dell'impasto sulla base di una tortiera del diametro di 24 centimetri, foderata con carta da forno. Poi spalmatelo con la composta di fragole e ricoprite il tutto con la parte rimanente dell'impasto steso. Decorate con le restanti mandorle intere o spezzettate.
- Infornate a 170 °C per 30-40 minuti o fino a quando la superficie risulterà biscottata. Lasciate raffreddare completamente la sbrisolona prima di servirla.