Questa sbrisolona senza glutine è anche senza lievito e senza uova. Non è vegan semplicemente perchè abbiamo utilizzato la ricotta, ma potete utilizzare il vostro formaggio spalmabile vegano, amalgamarlo con le gocce di cioccolato fondente e realizzare una torta (vi assicuriamo squisita!) 100% plantbased.
Il lievito non serve: la frolla che prepariamo con questa ricetta va sbriciolata anche sul fondo della tortiera, risultando soffice e fragrante.
Iniziamo con la frolla veloce. In una ciotola unite il burro a pezzetti a temperatura ambiente (oppure olio di cocco, burro di cocco, burri vegan) con lo zucchero e il latte (o l'acqua). Mescolate con un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Aggiungete la farina: 300g sommando la farina d'avena con la farina di riso. Impastate grossolanamente. Se l'impasto è troppo umido, aggiungete 50g di farina di avena o riso. Non create una palla ma lasciate la frolla così, impastata a cucchiaio e brevemente con le mani. Il composto non ha lievito e non necessita di riposo.
In un'altra ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero. Quando il composto è cremoso e liscio aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.
Imburrate o ungete uno stampo di 20-22cm, poi infarinatelo. Distribuite sbriciolando la frolla sul fondo e sui bordi, premendo un po' per creare il guscio. Versate tutta la ricotta con il cioccolato.
Coprite sbriciolando la frolla sopra tutta la torta. Infornate per 40 minuti a 180°.
Cuocete anche per 50° se non vedete che la frolla è dorata a sufficienza. Lasciate intiepidire perchè la torta, da calda, è friabile.