L'avete visto qualche volta sui banchi della verdura e evitato oppure è un vostro compagno assiduo delle cene invernali? Il sedano rapa è il classico brutto ma buonissimo, e non tutti gli si avvicinano:)
La realtà è che non solo ha un sapore decisamente buono, soprattutto arrosto o rosolato in padella, ma ha una consistenza fantastica, soda e carnosa.
Una presentazione originale per questo sedano rapa arrosto, tutto vegetale, saporito e bello da tagliare direttamente in tavola. Un piatto vegan senza glutine che si completa con le proteine dei fagioli.
Istruzioni
- Condite in una ciotola i fagioli con il succo di limone, il rosmarino, un cucchiaio d'olio, sale e pepe. Sigillate con pellicola da cucina e fate insaporire.
- Preparate il condimento. Mescolate il succo dell'arancia con l'erba cipollina, un cucchiaio d'olio, la paprica affumicata, una spolverata di sale e di pepe. Se non amate l'aroma dell'arancia potete sostituirla con il limone.
- Lavate bene il sedano rapa aiutandovi con una spazzola e poi tagliate via la parte delle radici ricavando una base piatta in modo che rimanga stabile. Praticate nella base un'incisione a croce.
- Sistemate un doppio foglio di alluminio da cucina in una teglia, posatevi il sedano rapa al centro ed iniziate ad avvolgerlo ai lati lasciando aperta la parte superiore. Irrorate l'ortaggio con il condimento all'arancia e poi chiudete il cartoccio.
- Infornate a 200 °C per un'ora e mezza, poi aprite il cartoccio e fate colorire il sedano rapa per altri 15 minuti. Servitelo con il suo sugo e i fagioli al rosmarino.