Il semifreddo alle fragole è un dessert semplice, senza panna e senza uova.
La base è quella della cheesecake: vi indichiamo due ricette diverse per realizzarla.
Base veloce no-spreco
Recuperate crackers, grissini, pretzel, salatini e frullateli amalgamandoli con il burro (di cocco o vaccino). Con questa base no-spreco potete utilizzare i vostri snack integrali o senza glutine rimasti in dispensa.
Base vegan senza cereali e senza burro
Una base più leggera e salutare è quella di frutta secca con i datteri. Anche in questo caso è sufficiente mixare tutto per ottenere una granella saporita.
Per ottenere un mix di dolce-salato, come nel caso della base veloce, potete utilizzare frutta secca tostata e leggermente salata.
I procedimenti e le indicazioni nella ricetta qui sotto.
Istruzioni
-
Frullate crackers, grissini, o anche salatini come i pretzel fino a ridurli in granella (non frullate troppo). Potete quindi utilizzare i vostri crackers senza glutine o integrali. Mescolate con il burro fuso e disponete in una pirofila foderata con carta forno la metà della granella. Tenete da parte l'altra metà.
Se avete optato per la base senza cereali e senza burro, frullate frutta secca e datteri, infine dolcificate se necessario e aggiungete un cucchiaio di olio di cocco o semi. Riponete in frigorifero. -
Pesate 500g di ricotta e amalgamate insieme a 100g di zucchero fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se la ricotta è troppo dura, passate con le fruste elettriche.
-
Dividete le fragole: frullatene 200 g finemente. Riducete il resto delle fragole - gli altri 200g - a dadini.
-
Amalgamate ricotta con frullato di fragole finchè la crema è rosa e ben unita.
-
Unite i dadini di frutta e mescolate.
-
Estraete dal frigorifero la pirofila: la base si sarà solidificata. Versate tutto il composto di ricotta e fragole. Livellate e coprite con il resto delle briciole.
-
Riponete il freezer per 4-5 ore.
Note
Ancora più salutare è questo gelato alle fragole 100% solo frutta: zero latticini, zero glutine, zero aggiunte.