Esistono diversi modi per preparare le seppioline ripiene, noi ve ne proponiamo uno semplice, originale e molto appetitoso! Come farcia abbiamo utilizzato il cuscus con striscioline di scarola, ciuffetti di seppia, uovo e un po' di prezzemolo: un mix semplice ma ricco di gusto.
Una volta farcite possiamo cuocere le seppioline ripiene in padella aggiungendo dei pomodori pelati a pezzetti, aglio e un pizzico di peperoncino.
Ingredienti
Per persone
- 12 Seppioline
- 300 g Scarola
- 50 g Cuscus
- 1 uovo
- 4 filetto Acciughe o alici, sottolio
- 3 Pomodori, pelati
- 10 Olive snocciolate
- 2 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
- Brodo vegetale
- 4 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Affettate finemente i ciuffetti delle seppie, salateli e saltateli con poco olio a fiamma vivace per 5 minuti.
- Versate il cuscus in una ciotola ampia e copritelo con un pari quantitativo di brodo vegetale bollente nel quale avrete mescolato un cucchiaio d’olio. Coprite e fatelo ammorbidire per 7-8 minuti.
- Scaldate, nel frattempo, in una padella un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio intero e metà del peperoncino; unite la scarola a striscioline sottili e saltatela a fiamma vivace finché non sarà quasi asciutta. A questo punto, unite le acciughe e le olive tritate fini, mescolate e dopo un minuto levate dal fuoco. Alla fine, controllate il sale.
- Sgranate il cuscus con una forchetta e mescolatelo alla scarola privata dell’aglio, ai ciuffetti di seppia, a un cucchiaino di prezzemolo e all’uovo battuto. Amalgamate bene il tutto con le mani.
- Farcite le sacche delle seppioline, lasciando circa un centimetro di spazio vuoto dal bordo. Fermatele con uno stuzzicadenti e rosolatele in modo uniforme in padella con poco d’olio. Aggiungete i pomodori pelati a pezzetti, uno spicchio d’aglio a metà, un cucchiaino di prezzemolo e il resto del peperoncino. Salate e proseguite la cottura per circa 15 minuti.