Le sfogliette cremose agli spinaci sono un antipasto che unisce la croccantezza della sfoglia a un ripieno morbido e saporito. La loro particolarità sta in un piccolo trucco da chef: gli spinaci del ripieno non sono usati da soli, ma mescolati a una salsa fatta con brodo vegetale e farina. Con pochi ingredienti e un procedimento rapido, potete portare in tavola qualcosa di diverso, capace di mettere d’accordo tutti: un piatto che parla di praticità, ma con quel dettaglio che lo rende unico.
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 100 g Spinaci
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 120 ml salsa vellutata
- Semi di sesamo
- 1 uovo per lucidare (facoltativo)
Istruzioni
- Lavate gli spinaci e senza asciugarli trasferiteli in una casseruola già calda con poco olio e poco sale. Copriteli con il coperchio e lasciateli sgonfiare per circa 5 minuti. Quindi mescolateli e cuoceteli per altri 3 minuti. Scolateli quando sono tiepidi e trasferiteli in un canovaccio, poi strizzateli per far fuoriuscire tutta l’acqua. Ora tagliuzzateli con un coltello.
- Riunite in una ciotola gli spinaci, la salsa vellutata, il parmigiano e mescolateli fino a ottenere un composto morbido e abbastanza omogeneo.
- Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela tutta a quadrotti da minimo 10 cm di lato, come per intagliare una griglia.
- Disponete al centro dei quadrotti un cucchiaio del composto; ora piegate gli angoli verso il centro ottenendo un fagottino quadrato. A scelta, sigillate delicatamente con le dita le quattro punte degli angoli al centro.
- Spennellate le sfogliette con l’uovo battuto se volete dorarle bene in forno (ma non è necessario), cospargetele con il sesamo e infornatele a 190 °C per 15-20 minuti.
Note
Salsa vellutata
Ingredienti: 500 ml brodo di verdure, 40 g farina, 50 g di burro oppure 40 g d'olio extravergine d'oliva.
Unite la farina al grasso (burro o olio) fatto riscaldare in un pentolino a fiamma media, cuocete per 5 minuti mescolando fino a ottenere un composto dorato.
Versate il brodo, preferibilmente freddo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dopo 15 minuti di cottura la salsa vellutata sarà pronta. Salate la salsa e profumatela (con pepe, noce moscata) secondo il gusto.