Le sfoglie sono fatte con le olive, la crema con i ceci e la copertura con i colorati peperoni. Può andare bene come antipasto estivo?
Ingredienti
Per persone
- 200 g Ceci lessati
- 125 g Farina integrale
- 60 g Farina bianca
- 1 Peperone, verde
- 1 Peperone, giallo
- 1 Peperone, rosso
- 1 Cipolla bianca
- 50 g Patè di olive
- 2 cucchiaio Scamorza
- 1 cucchiaio Menta
- 1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- Olio di oliva extra vergine
- Latte
- Sale
Istruzioni
- Mescolate la farina integrale con la farina bianca, pochissimo sale e formate la classica fontana. Sistemate nel centro il paté di olive, versate qualche cucchiaiata d’acqua tiepida e impastate versando l'altra acqua necessaria per ottenere un impasto morbido. Quindi avvolgetelo in un panno e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Tritate la cipolla e cuocetela insieme ai ceci con 3 cucchiai d’olio per 10 minuti. Lasciate intiepidire e frullate il tutto con poco latte ottenendo una crema morbida. Alla fine unite la scamorza.
- Mondate tutti i peperoni e tagliateli a dadini piccoli, senza mescolare i diversi colori, poi conditene ogni tipo con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Rosolate in padella i dadini verdi per 10 minuti scarsi (che diventano 5 se usate i più sottili peperoncini), scolateli e conditeli subito con la menta; rosolate per lo stesso tempo i peperoni gialli e mescolateli subito alla scorza di limone; per ultimi rosolate i peperoni rossi, sempre per una decina di minuti.
- Stendete la sfoglia riposata e, aiutandovi con uno stampo da circa 7 cm di diametro, ricavate 12 tondi; quindi disponeteli nella placca del forno rivestita con carta da forno.
- Bucherellate i dischetti di pasta e infornateli a 190 °C per 10-15 minuti, fino a quando risulteranno ben cotti e asciutti.
- Ricoprite le sfogliette con la crema di ceci, poi disponete su ciascuna i 3 peperoni alternando i colori e formando una sorta di bandiera. Scaldatele eventualmente in forno per 2-3 minuti e servitele.